Carcinoma al rene: immergersi dopo l’asportazione
Massimo si è sottoposto ad un intervento chirurgico per l’asportazione di un carcinoma al rene sinistro, ma è appassionato di subacquea e chiede se può tornare ad immergersi in sicurezza.
Massimo scrive:
Buonasera, sono un appassionato di immersioni subacquee, dal ricreativo al tecnico quindi anche con livelli di saturazione notevoli e vorrei chiedervi un parere su come comportarmi in questo periodo dopo aver subito un intervento chirurgico. Il 24 aprile sono stato sottoposto ad un intervento in laparoscopia per l’asportazione di un carcinoma al rene sinistro, nell’occasione mi è stato asportato anche il 20% circa del rene. Ora a distanza di 40 giorni dall’intervento, nonostante non sia ancora in perfetta forma, comincio a sentire un leggero prurito alle branchie e mi piacerebbe riprendere la mia attività preferita, la subacquea. Pensate che ci possano essere delle controindicazioni o posso riprendere tranquillamente? Nel caso sarei anche disposto a prendere un appuntamento per fare una visita.
Vi ringrazio anticipatamente inviandovi cordiali saluti.
Panigalli Massimo
Risponde qui sotto, nei commenti, il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi, laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Medicina del Nuoto e delle Attività Subacquee.
Pasquale Longobardi
caro Massimo, grazie per l’attenzione e la stima.
Visto il “prurito alle branchie” immergiti con gioia, previa visita di idoneità effettuata da un medico subacqueo.
Non vi sono controindicazioni all’attività subacquea dopo rimozione del rene per carcinoma, qualora tu non stia effettuando chemio radioterapia e se la ferita chirurgica fosse bene cicatrizzata.
Presso il Centro iperbarico Ravenna (telefono 0544-500152, email: scrivici@iperbaricoravenna.it), dopo interventi chirurgici, è prevista la valutazione del medico subacqueo insieme al medico specialista in riabilitazione per verificare se i muscoli interessati dal taglio dell’intervento siano tornati alla loro normale funzionalità e se vi fossero suggerimenti per migliorare la postura nella vita normale; la configurazione dell’attrezzatura e l’assetto in immersione.
Sono molto felice che tu possa superare un brutto momento della tua vita, riprendere le immersioni ti servirà per voltare pagina.
Un caro saluto, Pasquale Longobardi
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.