Ho la pressione arteriosa alta: posso immergermi?
Lorenza ha la pressione arteriosa alta e chiese se può praticare immersioni subacquee in sicurezza?
Lorenza scrive:
gentile dottor Pasquale Longobardi, la disturbo solo per una veloce domanda.
Una persona che assume questo medicinale : HYZAAR composta da 50 mg Losartanve + 12,5 mg Hydroklorotyazid (nda: è un farmaco per il controllo della pressione arteriosa) puo’ secondo lei avere problemi in immersione?
grazie mille, scusi ancora per il disturbo ma siamo all’estero.
Lorenza
Risponde qui sotto, nei commenti, il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi, laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Medicina del Nuoto e delle Attività Subacquee.
Per approfondimenti sui nostri servizi legati alla medicina subacquea clicca qui sotto:
Pasquale Longobardi
gentile Lorenza, grazie per l’attenzione.
Il farmaco è un anti-ipertensivo, Di per se il farmaco non crea problemi ma, per l’idoneità all’immersione, è necessario verificare che la ipertensione arteriosa sia in fase di compenso e che non ci siano danni agli organi (cuore: ecocardiografia con valutazione della frazione di eiezione ventricolare; rene: creatininemia; occhio: consulenza oculistica con valutazione del fondo oculare).
Oggigiorno le persone che soffrono di ipertensione arteriosa sono tante e sarebbe un peccato precludere la bella esperienza dell’attività subacquea. Il Centro Iperbarico Ravenna segue le raccomandazioni dell’European Diving Technology Committee (EDTC) e rilascia il certificato di idoneità all’immersione alle persone ipertese in compenso, senza danni di organo.
Visto che adesso siete all’estero, se la pressione arteriosa fosse in compenso, il subacqueo può immergersi e, al rientro in Italia, deve eseguire le indagini consigliate. Eventualmente potrà contattare la segreteria del Centro iperbarico Ravenna (0544-500152, scrivici@iperbaricoravenna.it) per appuntamento visita di idoneità medica all’attività subacquea non agonistica (per sport con impegno cardiovascolare).
Un caro saluto e buone vacanze,
Pasquale Longobardi
Mariana
Buongiorno dottore se è gentile a darmi qualche informazione. Io soffro di ipertensione arteriosa i e tahicardia ,prendo temisartan 80mg in inverno, 40 mg in estate una compressa e bisoprololo da 2.5 mg 2 compressa, ecocardio ha rilevato solo un piccolo soffieto il cardiologo che mi ha fatto ecocardio ha detto che non è patologico,se voglio fare un corso di subacqueo per principianti come mi devo comportare? Grazie.
centro iperbarico
Buonasera,
la ringraziamo per averci scritto.
Le faremo rispondere in privato dal nostro dottore.
Un cordiale saluto,
Elisa
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.