Emoglobina bassa: mi devo preoccupare?
Rosa, preoccupata per i valori bassi risultati dall’emocromo della figlia, ci scrive per chiederci se quanto evidenziato dagli esami sia preoccupante.
Questo il suo messaggio:
Chiedo scusa se disturbo, volevo un’informazione sull’emocromo di mia figlia. L’emoglobina è 12 (minimo 13, massimo 16). L’ematocrito è 35 (minimo 36, massimo 48). I globuli rossi, i bianchi e tutto il resto sono nella norma. Vorrei sapere se c’è da preoccuparsi. Grazie, Rosa
Risponde qui sotto, nei commenti, il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi, laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Medicina del Nuoto e delle Attività Subacquee. Poi, approfondisci le patologie trattabili con l’Ossigenoterapia Iperbarica cliccando qui:
Redazione
Gentile Rosa, grazie per l’attenzione.
Se tua figlia non lamentasse eccessiva stanchezza, calo dell’attenzione o altri sintomi, puoi stare tranquilla: ripeti l’esame tra sei mesi e verifica che non ci siano ulteriori riduzioni del valore dell’emoglobina. Fai prescrivere, dal medico di famiglia, che nell’emocromo sia indicato il numero di reticolociti (cellule del sangue giovani), sideremia, ferritina, transferrina.
Il valore attuale è al limite inferiore della norma ma conduce una quantità di ossigeno sufficiente per la vita ordinaria: 16 millilitri di ossigeno al minuto per cento grammi di tessuto (supponendo che tu figlia non abbia malattie cardiache o polmonari gravi e che la saturazione di ossigeno dell’emoglobina sia del 97%).
L’ematocrito basso indica una migliore dissoluzione dell’ossigeno nel sangue: va bene.
Un cordiale saluto,
Pasquale Longobardi
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.