Le infezioni a livello dell’apparato locomotore: 11 e 12 dicembre corso a Modena
Nelle giornate dell’11 e 12 dicembre nell’Aula Magna del Centro Servizi Facoltà di Medicina e Chirurgia di Modena (via del Pozzo, 71) si terrà il corso “Le infezioni a livello dell’apparato locomotore”, organizzato dall’Università di Modena – Reggio Emilia e dal Servizio Sanitario Regionale Emilia-Romagna con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna.
Scarica il programma completo dell’evento
Nella giornata di giovedì 11 dicembre si parlerà di:
- inquadramento generale: aspetti epidemiologici, clinici e laboratoristici nelle infezioni delle parti molli e osteo-articolari;
- profilassi antibiotica nell’emergenza-urgenza e nella chirurgia elettiva;
- infezioni a livello dell’arto inferiore;
- Infezioni da flora e fauna terrestre.
Nella giornata di venerdì 12 dicembre verranno invece affrontati gli argomenti:
- Infezioni da flora e fauna marina;
- Le infezioni a livello dell’arto superiore;
- Le infezioni dell’arto superiore: aspetti particolari;
- Le infezioni potenzialmente mortali;
- Aspetti internistici nelle infezioni: le infezioni nel paziente immunocompromesso;
- Infezioni e territorio;
- Principi di riabilitazione e terapia occupazionale;
- Aspetti medico-legali;
- L’integrazione socio sanitaria nella complessità delle infezioni ossee.
Nella giornata di venerdì 12 dicembre si svolgerà anche una sessione parallela in cui si parlerà più strettamente dei percorsi di diagnosi e terapia per le ferite infette. In questa sessione gli interventi riguarderanno:
- Infezioni necrosanti progressive dei tessuti molli: percorso di diagnosi e terapia
- Il ruolo delle medicazioni nelle ferite infette
- L’importanza del debridement nelle infezioni
- La terapia a pressione topica negativa
Il Dott. Longobardi parteciperà all’evento sia come moderatore nella sessione dedicata alle infezioni da flora e fauna marina (12 dicembre, ore 8.30) che come relatore con un’intervento sulle infezioni necrosanti progressive dei tessuti molli. In quest’ultima occasione illustrerà il percorso di diagnosi e terapia seguito dal Centro Iperbarico per i pazienti con queste problematiche (12 dicembre, sessione parallela, ore 15.20).
Il numero massimo di partecipanti ammessi al corso è di 150, leggi tutte le informazioni su iscrizioni, costi e assegnazione di crediti ECM.
Per ulteriori approfondimenti sui percorsi di cura dedicati alle ferite difficili, clicca qui:
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.