Recuperare velocemente dopo una frattura grazie all’Ossigenoterapia Iperbarica, è possibile?
Matteo ha subito un intervento per una frattura piatto tibiale e chiede se la terapia iperbarica è utile per ridurre i tempi di recupero.
Matteo scrive:
Salve dottore,
mi sono operato di frattura piatto tibiale e volevo chiedervi se con la terapia iperbarica è possibile ridurre i tempi di recupero, almeno per quanto riguarda la possibilità di camminare senza stampelle.
Grazie tante
Leggi qui sotto la risposta del nostro staff medico infermieristico e poi approfondisci le patologie trattabili con l’Ossigenoterapia Iperbarica cliccando qui:
Andrea Galvani
Buongiorno sig. Matteo
Grazie per averci scritto.
I cicli con l’ossigeno iperbarico sono utili poiché stimolano un gruppo di cellule presenti nell’osso chiamati OSTEOBLASTI: queste cellule sono deputate alla produzione di nuova matrice ossea, necessaria per “saldare” la porzione fratturata. Inoltre l’ossigeno iperbarico aumenta la sintesi del monossido di azoto e favorisce la formazione di nuovi vasi sanguigni, di conseguenza stimolando questi meccanismi fisiologici di riparazione si aumentano le probabilità di velocizzare il recupero.
E’ però importante sottolineare anche che nel recupero da una frattura ossea l’ossigenoterapia Iperbarica deve essere inserita all’interno di un percorso terapeutico intenso e multidisciplinare.
Il percorso che seguiamo al Centro Iperbarico insieme al ciclo di almeno 20 sedute di Ossigenoterapia Iperbarica (il numero esatto verrà stabilito dal medico dopo la prima visita) prevede anche:
• consulenza fisiatrica con il collega Dott. Fontana
• tecarterapia
• fisioterapia
• terapia riabilitativa in acqua
• eventuale massaggio connettivale per lo sbrigliamento delle ferite (se necessario).
Le sedute di terapia iperbarica vengono effettuate due volte al giorno dal lunedì al venerdì perciò per completare un ciclo di 20 sedute è necessario che possa rimanere a Ravenna almeno due settimane.
Se vuole prenotare una visita può chiamare la nostra segreteria al numero 0544 500152, in ogni caso le mando un grosso in bocca al lupo per una guarigione il più rapida possibile.
Cordialmente,
Dott. Andrea Galvani
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.