Diagnosi di WPW: posso immergermi ancora? Quali esami medici devo fare?
Pier è affetto da pre-eccitazioni ventricolari e ci scrive per sapere se può continuare a praticare le immersioni subacquee.
Ecco il suo messaggio:
Buongiorno, sono un dive master e mi immergo dal 1998.
Per nessun motivo apparente, ho scoperto che avevo delle tachicardie con frequenze variabili sia fuori che in acqua. Ho fatto indagini in un centro cardiologico e mi hanno diagnosticato un WPW quindi sono stato sottoposto ad ABLAZIONE TRANSCATETERE DI TPSV CON RF al termine della quale non sono state evidenziate pre-eccitazioni ventricolari.
Posso immergermi ancora? spero di sì! e dopo quali eventuali indagini mediche ulteriori? Dove posso eseguire queste indagini nella zona di Milano?
Ringrazio anticipatamente, Pier.
Qui sotto, nei commenti, la risposta del nostro personale medico-infermieristico.
Per approfondimenti sui nostri servizi legati alla medicina subacquea clicca qui sotto:
Luigi Santarella
Buongiorno caro Pierangelo,
ti tranquillizzo per quanto riguarda la possibilità di continuare a praticare la tua passione per la subacquea.
La sindrome di preeccitazione meglio nota come sindrome di Wolf-Parkinson-White (WPW) è un’aritmia determinata da una via accessoria nella conduzione degli impulsi cardiaci che non è presente nel soggetto normale e può determinare il passaggio di impulsi dagli atri ai ventricoli senza il controllo del nodo atrio-ventricolare determinando tachiaritmie sporadiche. La prevalenza media di questa malattia sulla popolazione è stimata in 1/450 e quindi la sindrome non è considerata una malattia rara.
L’ablazione transcatetere è la pratica migliore per eliminare questa via accessoria e in genere viene consigliato di eseguire un ECG dinamico secondo Holter, e una visita aritmologica con ECG dopo un paio di mesi dall’intervento. Consiglio un ulteriore controllo ad un anno dalla procedura. Se non ci sono state recidive, dopo un anno il follow-up può ritenersi terminato.
Dopo che hai effettuato questi accertamenti sarebbe opportuno prendere un appuntamento con la segreteria del Centro iperbarico Ravenna (tel. 0544-500152) per una visita conclusiva di idoneità subacquea affinchè tu possa continuare la tua passione per la subacquea in tutta sicurezza. Deve essere verificato che – senza assumere farmaci – non vi sia tachicardia (aumento della frequenza cardiaca) e la prova da sforzo (cicloergometria con valutazione del Metabolic Equivalent of Task, valore che indica la capacità di fare un lavoro, che deve essere superiore a 7 per i subacquei ricreativi e a 10 per i subacquei tecnici).
Un saluto cordiale,
Dott. Luigi Santarella
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.