Immersione e paracadutismo: quanto tempo far passare tra le due per evitare MDD?
Christian pratica paracadutismo ed immersioni subacquee, per questo ci chiede quanto tempo deve trascorrere tra le due attività per praticarle in sicurezza ed evitare problemi di decompressione.
Ecco il messaggio:
Salve dottori,
vorrei sapere qual è il tempo necessario che deve intercorrere tra un’immersione subacquea ed un lancio col paracadute (4300mt) per scongiurare ogni possibile dubbio di MDD?
Magari nelle peggiori condizioni,quindi immersioni ripetitive e con decompressione.
Da quanto ho letto alcuni sostengono che anche a 48h si corre il rischio,dopo quanto posso essere tranquillo?
Infine anche per il contrario (lancio con paracadute e dopo immersione) è necessario attendere 24-48h oppure no ?
Vi ringrazio in anticipo, attendo una vostra risposta.
Christian
Qui sotto, nei commenti, la risposta del nostro personale medico-infermieristico.
Per approfondimenti sui nostri servizi legati alla medicina subacquea clicca qui sotto:
Luigi Santarella
Caro Christian
grazie per la stima e l’attenzione.
Attualmente le linee guida accettate internazionalmente sono: 12 ore minimo dopo immersioni singole senza obbligo di decompressione e 24 minimo ore fino a 48 ore dopo immersioni ripetitive, particolarmente impegnative o con obbligo di decompressione.
Viene inoltre stabilito che l’insorgenza di sintomi dopo 48 ore da un’immersione non è da ritenersi correlata a incidente da decompressione.
Per quanto riguarda la ripresa delle attività subacquee dopo un volo il DAN afferma che, dopo voli di lunga durata è appropriato un periodo di riposo di almeno 12 ore (meglio 24 ore) con adeguata reidratazione e nutrizione.
Ritengo che trattandosi di voli di breve dura un periodo di riposo, adeguata reidratazione e nutrizione di 12 h sia appropriato.
Se vorrai approfondire l’argomento puoi contattare la segreteria del Centro Iperbarico Ravenna 0544- 500152, scrivici@iperbaricoravenna.it.
Un caro saluto,
Dott. Luigi Santarella
Laurea in Medicina e Chirurgia all’Università Alma Mater Studiorum di Bologna, n. ordine dei Medici Chirurghi di Ravenna: 3151
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.