Impianto dentale: quanto devo aspettare prima di potermi immergere?
Massimo durante un’immersione subacquea ha avvertito un dolore atroce all’impianto del dente.
Ecco il messaggio:
Buon pomeriggio allo staff
Il 6 giugno 2015 ho fatto un intervento odontoiatrico. Mi hanno inserito la vite dell’impianto per un dente. Dopo aver estratto la radice circa 3 mesi prima, il dentista mi ha detto che si era ben riformato l’osso e che quindi non aveva avuto problemi nell’inserire l’impianto e cucire la gengiva. Il dente verrà messo a gennaio previa radiografia per vedere se la vite si è fusa bene con l’osso.
Premesso ciò, circa 20 gg fà ho fatto un’immersione a 10 metri e sabato scorso una a 30 senza nessun problema.
Stamattina avrei dovuto scendere di nuovo a 30, ma a circa 10 metri ho avvertito un dolore atroce all’impianto. Sono risalito di qualche metro ed ho provato a scendere molto più lentamente. Niente da fare. Dolore lancinante. Ho dovuto rinunciare all’immersione.
Circa un’ora dopo, mentre un altro gruppo faceva una piccola immersione a 10 metri, io ho provato a scendere in apnea, ma non riuscivo neanche a superare i 3 metri.
Cosa può essere successo?
Magari l’immersione a 30 metri di una settimana fà ha smosso qualcosa?
Grazie in anticipo per la risposta
Massimo
Qui sotto, nei commenti, la risposta del nostro personale medico-infermieristico.
Per approfondimenti sui nostri servizi legati alla medicina subacquea clicca qui sotto:
Luigi Santarella
Buongiorno caro Massimo,
grazie per l’attenzione e la stima.
Il DAN afferma che è necessario non immergersi per almeno 24 ore dopo una cura dentale eseguita in anestesia e non immergersi per almeno una-due settimane dopo un intervento di chirurgia odontoiatrica.
Per quanto riferisci sembrerebbe che tu ti sia immerso almeno dopo 3 mesi dall’impianto, quindi un tempo più che congruo con la convalescenza indicata dalla letteratura per questi interventi.
Rimane la possibilità però che l’impianto non si sia perfettamente saldato o si sia formata una raccolta di aria sottostante, la compressione o l’espansione del gas durante l’immersione potrebbe aver provocato il dolore che può essere avvertito sia in discesa che durante la risalita.
Il mio consiglio quindi è di rivolgerti all’odontoiatra che ti ha in cura che, avendo eseguito l’intervento, è in grado di valutare le possibili complicanze e le cure del caso.
Se hai bisogno di ulteriori informazioni contatta pure la segreteria del Centro Iperbarico Ravenna 0544- 500152, scrivici@iperbaricoravenna.it.
Un caro saluto,
Dott. Luigi Santarella
Laurea in Medicina e Chirurgia all’Università Alma Mater Studiorum di Bologna, n. ordine dei Medici Chirurghi di Ravenna: 3151
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.