Ritardo nel consolidamento osseo: controindicazioni all’ossigeno terapia iperbarica?
Alessandro ha subito un intervento alla tibia sinistra e un secondo intervento per una recidiva di meningiona clinoideo destro. Chiede se ci sono controindicazioni all’ossigeno terapia iperbarica.
Ecco il messaggio:
Buona sera
Mi è stata prescritta l’ossigeno terapia iperbarica per uno scarso consolidamento osseo in una frattura della tibia sx operata con l’inserimento di placca e viti a Giugno 2015 .
A Luglio poi sono stato operato per recidiva di meningiona clinoideo dx e tutt’ora in attesa di prossimo intervento di Gamma Knife programmato per la fine dell’anno.
Con la presente sono a chiedervi se esistono controindicazioni all’uso di questa terapia o se invece posso tranquillamente effettuare sedute di ossigeno terapia
A disposizione per eventuali chiarimenti e sicuro di un vostro riscontro porgo cordiali saluti
Alessandro
Leggi qui sotto la risposta del nostro staff medico infermieristico e poi approfondisci le patologie trattabili con l’Ossigenoterapia Iperbarica cliccando qui:
Andrea Galvani
Buongiorno sig. Alessandro,
grazie per averci scritto.
Purtroppo le informazioni che ci ha gentilmente inviato sono un po’ troppo generali e risulta molto difficile rispondere ai suoi dubbi con precisione.
In un caso di questo genere devono essere valutati diversi fattori: a partire ad esempio dalle dimensioni del meningioma, dalla storia clinica ecc…
Per questo motivo è particolarmente importante che si sottoponga ad un’accurata prima visita durante la quale potremmo fare un’attenta analisi della sua documentazione clinica.
La visita medica sarebbe molto utile anche per inquadrare meglio il problema del ritardo di consolidamento della frattura tibiale (pseudoartrosi).
Quando è indicata, l’ossigenoterapia-iperbarica risulta utile nei ritardi di consolidamento osseo perché riduce l’infiammazione, innesca la sintesi del monossido di azoto (e quindi la neoangiogenesi: la formazione di nuovi vasi sanguigni, in questo caso, nell’osso) e “stimola” la guarigione ossea.
Il percorso attivo presso il nostro centro è un percorso integrato e mutidisciplinare: l’OTI deve essere vista infatti come un “facilitatore” pertanto è importantissimo che il paziente oltre a sottoporsi alle sedute in camera iperbarica, sia seguito anche da altre figure (fisiatra, fisioterapista..) che, coordinante, possano pensare al percorso più idoneo al suo caso.
Se vuole avere informazione più precise, può contattarci allo 0544-500152 o inviare la documentazione a scrivici@iperbaricoravenna.it.
Facendole un grande in bocca al lupo perché il suo problema possa risolversi velocemente, le mando un caro saluto!
Dott. Andrea Galvani
Laurea in Medicina e Chirurgia all’Università Alma Mater Studiorum di Bologna, n. ordine dei Medici Chirurghi di Bologna: 16646
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.