Monica, fisioterapista, cerca una cura per una sua paziente con linfedema al ginocchio
Monica è una fisioterapista che ci chiede consigli su come curare un linfedema al ginoccchio, causa di dolore ,estremo e invalidante, di una sua paziente.
Ecco il messaggio:
Salve,
sono Monica una collega fisioterapista.
Chiedevo se potesse essere utile la camera iperbarica per una paziente con linfedema primario non trattato da nessuno da oltre un anno e con conseguenze di dolore estremo e invalidante al ginocchio sinistro in assenza di lesioni dello stesso.
La paziente vaga da un ortopedico che le dice che non può fare niente e un chirurgo vascolare che dice che non ha niente!
Vi chiedo un consiglio al riguardo e se potete trattare queste problematiche o indicarmi un equipe che possa seguirla in alternativa.
La signora ha difficoltà persino a rimanere sdraiata a lettino per 15 minuti dal dolore alla gamba.
Vi ringrazio tantissimo di cuore per la risposta
Monica
Leggi qui sotto la risposta del nostro staff medico infermieristico e poi approfondisci le patologie trattabili con l’Ossigenoterapia Iperbarica cliccando qui:
Paola Mengozzi
Ciao Monica,
grazie di esserti rivolta a noi.
Ho letto attentamente il tuo quesito e posso dirti che la camera iperbarica, fungendo da riattivatore di piccoli vasi linfatici, è molto utile nei casi di linfedema primario, proprio come la tua paziente.
Al Centro Iperbarico di Ravenna procediamo nel seguente modo:
– il paziente fauna visita da un medico del Centro Iperbarico che conferma la diagnosi di linfedema primario,
– il nostro fisiatra, il dott.Fontana procede con un’ecografia per vedere se i linfonodi sono aperti, dopodiché
– si procede con un ciclo di 20 sedute di camera iperbarica a 2,5bar per 90 minuti associate a 20 massaggi linfodrenanti Vodeder più pressoterapia.
Per maggiori informazioni ed eventualmente fissare un appuntamento con il medico del Centro, puoi rivolgerti alla nostra segreteria chiamando allo 0544-500152.
Resto a tua disposizione per ulteriori chiarimenti.
Ciao
Paola Mengozzi
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.