Ulcere arteriose e venose: come eliminare il bruciore intorno
Mario è un signore di 90 anni che presenta ulcere arteriose e venose, che sono anche la causa di un forte bruciore della pelle. Ci chiede consigli su come risolvere il problema.
Mario scrive:
Come posso eliminare il bruciore intorno alle ulcere arteriose e venose?
Mi curano con un prodotto chiamato ” ALGINATO ” ma mi procura forte bruciore.
Grazie
Mario
( -10 anni al secolo, ovvero 90ENNE!!!!!!!!!!!!!!!)
Qui sotto, nei commenti, la risposta del nostro personale medico-infermieristico.
Per ulteriori approfondimenti sui percorsi di cura dedicati alle ferite difficili, clicca qui:
Serena Giannini
Carissimo Mario,
certamente novant’anni sono un gran bel traguardo e a volte può capitare l’insorgenza di qualche problema come la gestione di ulcere cutanee che si manifestano da molteplici cause.
È importante prima di tutto inquadrare il problema ovvero la tipologia di ferite, la dimensione, il grado di arteriopatia e insufficienza venosa presente, l’aspetto della ferita e il tipo e quantitativo di essudato che produce.
L’alginato è una medicazione ottimale per ferite che a contatto con l’essudato, crea un ambiente umido ideale alla granulazione e quindi alla cicatrizzazione della ferita. Tuttavia è ideale che la ferita si presenti pulita da fibrina e infezione.
È importante associare la corretta medicazione alla giusta ferita affinché quest’ultima non peggiori.
Il dolore può essere causato da diversi fattori quali: medicazione non corretta, presenza di infezione, grado di arteriopatia (circolazione), tutto dipende dalla valutazione della ferita e del caso particolare.
Presso il nostro Centro, questo aspetto viene valutato insieme a un medico anestesista per concordare la migliore terapia farmacologia antidolorifica o antibiotica, a seconda della necessità, poiché la sopportazione del dolore provoca effetti contrastanti il processo di guarigione.
Per poterla aiutare in modo concreto la invito al nostro Centro per valutare insieme la strada da percorrere.
Per chiedere maggiori informazioni o prendere un appuntamento potete contattare la nostra segreteria al numero 0544 500152.
La saluto e ne approfitto per augurarle buone feste.
Serena Giannini
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.