Necrosi al femore: davvero si può guarire senza intervento?
Gaia ci chiede se è possibile guarire da una necrosi a testa e collo del femore, senza sottoporsi all’intervento.
Ecco cosa scrive:
Salve,
ho 22 anni, in primavera mi è stata diagnosticata la necrosi a testa e collo del femore.
Ho fatto 30 sedute di iperbarica, magneto terapia, cicli di punture di acido clodronico e riposo totale per più di tre mesi.
A metà agosto ho finalmente tolto le stampelle, ma ora mi fa male come prima.
Davvero si può guarire senza intervento?
Gaia
Leggi qui sotto la risposta del nostro staff medico infermieristico e poi approfondisci le patologie trattabili con l’Ossigenoterapia Iperbarica cliccando qui:
Claudia Rastelli
Gentile Gaia,
grazie per averci scritto, sono dispiaciuta che nonostante la tua giovane età tu debba confrontarti già con questi problemi.
Nella nostra casistica abbiamo un alta percentuale di guarigione dell’osteonecrosi della testa del femore, ma questa dipende dal grado della lesione.
Infatti la necrosi asettica della testa del femore si classifica secondo criteri precisi e che prendono in considerazione l’estensione dell’edema dell’osso e il grado di deformazione dello stesso (Classificazione di FICAT e di STEIMBERG).
Per capire il perché della ricomparsa del tuo dolore sarebbe interessante poter vedere la tua risonanza magnetica e l’RX della tua anca, classificare la tua lesione e capire se ci sia o meno deformazione ossea o lesione cartilaginee che giustifichino il tuo quadro clinico.
Presso il centro Iperbarico di Ravenna dopo il primo ciclo di terapia Iperbarica caratterizzato da 30 sedute OTI a 2,5/2,2 ATA con cambio batimetrico a metà ciclo consigliamo di effettuare una RMN a due mesi di distanza dal termine delle sedute per vedere se la terapia è stata efficace.
In caso ci sia ancora edema dell’osso consigliamo sedute di richiamo aggiuntive per un totale di ulteriori due cicli da 15 sedute a 2,2 ATA.
Visto la tua giovane età mi sentirei di consigliarti di effettuare la RMN di controllo ed eventuali cicli di richiamo e di effettuare l’intervento solo in caso di mancata guarigione e di deformazione ossea qualora la tua qualità di vita sia molto compromessa.
Per ulteriori informazioni non esitare a contattarci allo 0544.500152 o a scrivici@iperbaricoravenna.it
Cordiali saluti
Dott.ssa Claudia Rastelli
Laurea in Medicina e Chirurgia all’Università di Ferrara
Ordine dei Medici Chirurghi di Rimini n. 2074
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.