Ipoacusia o sindrome di Meniere? Fabio è preoccupato
Il lettore Fabio presenta un problema all’orecchio sinistro: perdita dell’udito, pressione nell’orecchio e attacchi vertiginosi con cadute improvvise.
Ecco cosa scrive:
Salve,
da 10 anni soffro di un problema all’orecchio sinistro, man mano con gli anni ho iniziato a perdere l’udito e dopo qualche anno sento dei battiti cardiaci nell’orecchio e pressione.
Ultimamente mi sono presi degli attacchi vertiginosi con cadute improvvise costretto a stare a letto per diverse ore.
Sono in cura da un otorino ma il problema non è del tutto risolto: vertigini meno forti ma presenti, pressione nell’orecchio perdita di udito con battito cardiaco presente tutti i giorni, e da qualche giorno ho un fischio fisso anche nell’orecchio destro.
Fatemi sapere perché non vivo più e non esco di casa per paura di cadere. Grazie
PS: Ho fatto sia risonanza magnetica con esito negativo, analisi del sangue tutto nella norma, horter pressorio e horter cuore tutto normale.
Leggi qui sotto la risposta del nostro staff medico infermieristico e poi approfondisci le patologie trattabili con l’Ossigenoterapia Iperbarica cliccando qui:
Andrea Galvani
Buongiorno Sig. Fabio,
grazie per averci scritto.
Capisco bene la sua apprensione: la serie di sintomi che caratterizzano la sindrome di Meniere soprattutto nelle fasi di riacutizzazione può essere spesso così importante.
L’ossigenoterapia-iperbarica (OTI) per questa sindrome, viene prescritta –previa visita medica e controllo della documentazione disponibile- non con intento curativo del problema, bensì con lo scopo di ridurre sia la frequenza, che l’intensità delle ricadute.
Il percorso quindi in linea generale è così strutturato:
Pressione: 2.5 Bar costante con respirazione di ossigeno per almeno 80 minuti;
Durata: 5 sedute su sette giorni per tre settimane: totale di 15 sedute.
Al termine del ciclo c’è una sosta di 30 giorni con controllo ORL (audiometria e prove vestibolari).
Gli eventuali richiami saranno programmati poi ogni 30 giorni e per almeno i primi tre mesi di osservazione saranno composti da cinque sedute consecutive; dopo i tre cicli di richiamo invece saranno da effettuare cinque sedute consecutive ogni tre mesi.
Sarà necessario proseguire con i controlli ORL per tenere sotto controllo l’evoluzione della situazione e svolgere le opportune valutazioni.
Spero di averle dato qualche informazione utile, se vuole inviare documentazione clinica o avere ulteriori informazioni non esiti a contattarci allo 0544-500152 oppure ci scriva a scrivici@iperbaricoravenna.it
Un caro saluto,
Dott. Andrea Galvani
Laurea in Medicina e Chirurgia all’Università Alma Mater Studiorum di Bologna, n. ordine dei Medici Chirurghi di Bologna: 16646
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.