Edema alla caviglia trattato con ultrasuoni, ma il gonfiore non passa
Bruno scrive per chiederci un consiglio su come curare l’edema alla caviglia che persiste in seguito ad una violenta contusione alla caviglia interna con lesione dei legamenti.
Ecco cosa scrive:
Innanzitutto complimenti,
vi chiedo: 33 giorni fa ho avuto una violenta contusione alla caviglia interna, senza frattura e senza lesione tendini, ma dei legamenti.
Dopo tre giorni la caviglia appariva gonfia e con un notevole edema,che è stato trattato con ultrasuoni e massaggi drenanti.
La caviglia si è sgonfiata del 60% circa, l’echimosi è andata via ed è rimasto solo un po di dolore al carico.
Cosa mi consiglia di fare, visto che la caviglia non si sgonfia definitivamente?
Grazie anticipatamente
Bruno
Qui sotto, nei commenti, la risposta del nostro personale medico-infermieristico.
Paola Mengozzi
Ciao Bruno,
ti ringrazio per l’attenzione e la tua stima.
Prima di tutto non mi è chiaro quali legamenti sono lesionati, e se lo sono parzialmente o totalmente.
Hai per caso eseguito un’ ecografia e/o una risonanza magnetica?
Prima di tutto va benissimo la terapia che hai eseguito fino ad ora: i massaggi drenanti per ridurre l’edema e gli ultrasuoni per togliere l’infiammazione (gli ultrasuoni si utilizzano di solito dopo la fase acuta quando l’edema si è risolto).
Vorrei però aggiungere cosa facciamo qui al Centro Iperbarico di Ravenna quando ci troviamo di fronte a traumi tipo il tuo.
Prima di tutto applichiamo un bendaggio con bende medicate all’ossido di zinco e cumarina (sono potenti nel ridurre l’infiammazione e l’edema), procediamo poi con la terapia fisica: tecar terapia, laserterapia (laser ad alta potenza con neodimio yag permette di bio-stimolare la riparazione e la risoluzione dell’edema) associati a massaggi drenanti e l’applicazione del tape neuro muscolare, la riabilitazione in acqua.
Per ultimo, ma non meno importante, è fortemente consigliato un buon lavoro propriocettivo e di rinforzo muscolare con elastici in palestra per poter rendere la caviglia più forte e sicura prevenendo ulteriori traumi.
In bocca al lupo per la tua caviglia e se dovessi avere ancora dei dubbi non esitare a contattarci: la segreteria del Centro Iperbarico di Ravenna risponde al numero 0544-500152, o all’email scrivici@iperbaricoravenna.it.
Un caro saluto,
Paola Mengozzi
Antonella
Ho seri problemi alla caviglia, non capisco perche’ prendo la distorsione sempre nella stessa caviglia.
Adesso sto facendo chiroterapia, laser e ultrasuoni.
Cosa consigliate fare??
Grazie Antonella
Buona Giornata
Centro Iperbarico Ravenna
Ciao Antonella e grazie per averci scritto. Risponderemo alla tua domanda all’indirizzo email da te fornito.
Lo Staff del Centro Iperbarico di Ravenna
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.