Ritardo di consolidazione frattura: l’ossigeno terapia può aiutare Davide
Davide ha riportato una frattura pluriframmentaria ad radio dx, che però sta guarendo molto lentamente e chiede se l’ossigenoterapia può aiutarlo a guarire prima.
Davide ci scrive:
Buongiorno,
4 mesi fa ho riportato una frattura pluriframmentaria al radio dx, ho portato il gesso 40 giorni + altri 40 giorni di tutore.
La frattura sta guarendo molto lentamente, e dopo 4 mesi il mio ortopedico parla di ritardo di consolidazione ma non di pseudoartrosi.
Sto facendo magnetoterapia 8 ore al giorno e tra un po inizierò sedute di onde d’urto.
È da 4 mesi ormai che non lavoro e non faccio sport, chiedo a voi se in questo caso l’ossigeno terapia può essermi utile per recuperare prima possibile e guarire finalmente da questa frattura.
Vi ringrazio
buona giornata, Davide
Leggi qui sotto la risposta del nostro staff medico infermieristico e poi approfondisci le patologie trattabili con l’Ossigenoterapia Iperbarica cliccando qui:
Andrea Galvani
Buongiorno sig. Davide,
grazie per averci scritto.
Mi dispiace per la lunga convalescenza: per fortuna sta già seguendo diverse valide terapie per completare il suo percorso di guarigione!
Al Centro iperbarico di Ravenna è attivo il “percorso fratture ossee”: dove vi sia indicazione clinica e previa visita medica, per escludere eventuali controindicazioni assolute o relative alla terapia iperbarica, viene prescritto un ciclo di terapie che solitamente prevede 20-30 sedute a 2,2/2,5 Bar di pressione (ciascuna della durata di 90 minuti). Il ciclo può essere svolto anche in maniera intensiva: si possono svolgere due sedute al giorno per ridurre i tempi. Il fisiatra invece si occuperà di prescrivere, seguire e coordinare tutti gli aspetti fisici/riabilitativi utili a seconda del caso (fisioterapia, idrokinesiterapia, magnetoterapia, ecc….).
Il percorso fratture non rientra fra quelli a carico del SSN.
Per qualsiasi ulteriore necessità o chiarimento non esiti a contattarci allo 0544-500152 o all’indirizzo scrivici@iperbaricoravenna.it
Augurandole una quanto più rapida guarigione, le porgo i miei più cordiali saluti.
Dott. Andrea Galvani
Laurea in Medicina e Chirurgia all’Università Alma Mater Studiorum di Bologna, n. ordine dei Medici Chirurghi di Bologna: 16646
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.