Shunt destra sinistra (PFO, FOP) e viaggio in aereo
Ottaviano è preoccupato per suo figlio Francesco, il quale è affetto da aneurisma del setto interatriale con presenza di lieve shunt sinistro-destro. Chiede se può affrontate un viaggio in aereo senza particolari preoccupazioni.
Ottaviano scrive:
Buonasera,
vi contatto per avere un parere in merito ad un piccolo difetto interatriale tipo fossa ovale di cui è affetto mio figlio Francesco di anni 18.
Premetto che pratica da parecchi anni nuoto a livello agonistico per cui, annualmente, fa i relativi controlli per il rilascio del certificato per la pratica sportiva.
Nel 2005 a seguito dei controlli di routine viene riscontrato un piccolo difetto interatriale.
Rappresento che gli esami strumentali eseguiti sono così ripartiti: ECG Holter 24 ore, Elettrocardiogramma,ecocardiogramma m-Mode/2D/Doppler/Color ed ECG da sforzo. Dagli ultimi esami eseguiti a maggio 2015 sono emerse le seguenti conclusioni diagnostiche:”Aneurisma del setto interatriale con presenza di lieve shunt sinistro-destro. Normali dimensioni e funzioni delle camere cardiache. Attuale buon compenso emodinamico. Buona tolleranza all’esercizio fisico”.
Tenuto conto che a breve Francesco deve viaggiare con l’aereo, vi chiedo se può affrontare tale viaggio regolarmente senza particolari precauzioni e se, rispetto ai controlli che vengono periodicamente effettuati, eventualmente ne deve eseguire altri anche al fine di definire meglio lo stato della patologia.
Vi ringrazio anticipatamente per la Vostra attenzione e disponibilità.
Ottaviano
Risponde qui sotto, nei commenti, il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi, laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Medicina del Nuoto e delle Attività Subacquee.
Pasquale Longobardi
Ringrazio per la stima.
In sintesi: Francesco può viaggiare in aereo senza problemi (per sicurezza fai verificare al medico di famiglia che siano nella norma gli indici di coagulazione: omocisteina, proteina S, fattore II e fattore V di Leiden). Confermo che non ha problemi per il nuoto.
Per i cardiologi e medici dello sport, vi è controindicazione all’attività subacquea con autorespiratore (bombole) mentre non vi sono controindicazioni per l’apnea.
Per il medico subacqueo, l’orientamento è diverso: l’idoneità all’immersione con l’autorespiratore dipende dalla sede e dalla entità dello shunt. Illustro il percorso per la valutazione dello shunt destra sinistro ideato dal Centro iperbarico, è stato applicato a 334 persone consentendo di acquisire esperienza e competenza.
Per verificare la sede dello shunt (cardiaca o extracardiaca) sono effettuati tre esami: doppler transcranico, emogasanalisi e ossimetria transcutanea durante respirazione in ossigeno. La non idoneità all’immersione (fino alla eventuale chiusura dello shunt) è solo nel caso che ci sia un passaggio, in condizioni basali (senza manovra di Valsalva) di oltre dieci segnali microembolici (shunt manifesto) e una desaturazione importante della pressione parziale dell’ossigeno nel sangue arterioso (sotto i 300 millimetri di mercurio).
Per alterazioni più lievi, viene rilasciata l’idoneità con la raccomandazione di rispettare norme di buona prassi per l’immersione (come evitare di salire in barca indossando l’attrezzatura).
Il percorso shunt destra sinistra viene erogato il mercoledì presso il Centro iperbarico Ravenna (telefono 0544-500152, email: scrivici@iperbaricoravenna.it).
Se accetti il suggerimento di chiarire quanto sia veramente “piccolo” lo shunt di Francesco, chiama per appuntamento. Lo aspetto.
Un cordiale saluto,
Pasquale Longobardi,
Direttore sanitario Centro iperbarico Ravenna,
Laurea in Medicina e Chirurgia alla Seconda Università di Napoli e specializzazione in medicina del nuovo attività subacquee all’Università degli Studi G. d’Annunzio di Chieti, n. ordine dei Medici Chirurghi di Ravenna: 2282
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.