Spondilodiscite dorsale e paralisi: cosa può fare il padre di Giorgia?
Al padre di Giorgia è stata diagnosticata una spondilodiscite annidata tra la 4 e la 5 vertebra dorsale e una paralisi degli arti inferiori.
Giorgia ci scrive questa mail:
Gentile staff,
vi chiedo informazioni in merito all’uso dell’ossigenoterapia iperbarica per un caso particolare.
Si tratta di mio padre al quale, nel marzo di quest’anno, dopo varie diagnosi errate, è stata diagnosticata una spondilodiscite annidiata tra la 4 e la 5 vertebra dorsale ormai “mangiate” dall’infezione.
A tutt’oggi mio padre risponde bene alla terapia antibiotica e il valore della PCR è notevolmente abbassato
Il problema più grave è che dal medio torace in giù lui è paralizzato e insieme all’uso degli arti inferiori ha perso anche tutte le funzioni “urino-intestinali” (scusate i termini poco scientifici ma non sono del mestiere!).
La lesione midollare è stata classificata di tipo A e gli hanno detto che non potrà più camminare.
Noi non ci arrendiamo e cerchiamo alternative, per cui vorrei sapere vostro parere.
Grazie per l’ascolto, Giorgia
Leggi qui sotto la risposta del nostro staff medico infermieristico e poi approfondisci le patologie trattabili con l’Ossigenoterapia Iperbarica cliccando qui:
Andrea Galvani
Buongiorno Giorgia,
grazie per averci scritto.
Mi dispiace molto per la situazione di suo padre e per risponderle devo affrontare separatamente le patologie da lei perfettamente presentate.
Per quanto riguarda il problema infettivo il trattamento con ossigenoterapia iperbarica è certamente indicato, l’importante è che il paziente prosegua la terapia antibiotica (prescritta dallo specialista infettivologo) e che sia costantemente seguito dal chirurgo curante. La combinazione di questi tre trattamenti offre al paziente possibilità di risolvere/migliorare l’aspetto dell’infezione. Al Centro Iperbarico di Ravenna abbiamo trattato molti casi di questo genere.
Per quando riguarda invece l’aspetto neurologico: non c’è alcuna evidenza scientifica che dimostri un ruolo terapeutico dell’ossigenoterapia iperbarica per tale problema.
Le chiedo scusa se la risposta è un po’ “vaga” ma considerando il quadro è un po’ difficile rispondere senza un’attenta analisi della documentazione disponibile e senza un’accurata prima visita.
Se lo desidera pertanto può inviarci i documenti via fax al numero 0544 500152 o via mail a scrivici@iperbaricoravenna.it, sarei felice di studiarla più attentamente per darle una risposta più completa.
Un grande in bocca al lupo a suo padre,
rimango a completa disposizione.
Saluti,
Dott. Andrea Galvani
Laurea in Medicina e Chirurgia all’Università Alma Mater Studiorum di Bologna, n. ordine dei Medici Chirurghi di Rimini: 02337
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.