Incidente in moto: frattura della testa femore con necrosi, si può evitare l’operazione?
Loris ha fatto un incidente in moto che gli ha provocato una frattura della testa femore con necrosi, ora vorrebbe evitare l’operazione.
Salve
A seguito di un incidete in moto a fine luglio ho avuto una frattura della testa femore con necrosi.
La risonanza magnetica che ho fatto a luglio, come anche quella di oggi 4 settembre, confermano la necrosi.
Non voglio assolutamente sottopormi all’operazione per la protesi e vorrei sapere se con i vostri percorsi di cura con ossigenoterapia iperbarica è possibile far tornare a posto la situazione
Se serve vi posso inviare i risultati delle risonanze magnetiche per esaminarli.
Attendo una vostra risposta
Grazie
Loris
Leggi qui sotto la risposta del nostro staff medico infermieristico e approfondisci con ulteriori informazioni legate all’osteonecrosi cliccando qui:
Andrea Galvani
Buongiorno signor Loris,
grazie per averci scritto.
Mi dispiace molto per il suo incidente in moto. La necrosi della testa del femore dopo che c’è stata la frattura è una complicanza che purtroppo può accadere.
Per valutare l’eventuale indicazione all’ossigenoterapia iperbarica è necessario visitarla e prendere visione delle immagini della risonanza magnetica.
In linea generale la informo che di solito il percorso di cura attivo al nostro Centro per questa patologia prevede 30 sedute a 2,5/2,2 ATA di pressione, si possono fare una o due sedute al giorno ognuna della durata di 90 minuti per 5 giorni a settimana.
Il percorso per le osteonecrosi asettiche della testa del femore prevede anche una consulenza con il nostro fisiatra che si occuperà degli aspetti riabilitativi, della terapia fisica e della prescrizione di farmaci di supporto.
Infine, a 60 giorni dal termine del ciclo ossigenoterapia iperbarica prescritto, è richiesta una nuova risonanza magnetica per valutare la sitazione.
Rimaniamo a completa disposizione per ogni ulteriore necessità o chiarimento (0544-500152, scrivici@iperbaricoravenna.it)
Un grande in bocca al lupo!
Saluti,
Dott. Andrea Galvani
Laurea in Medicina e Chirurgia all’Università Alma Mater Studiorum di Bologna, n. ordine dei Medici Chirurghi di Rimini: 02337
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.