Frattura scomposta al dito del piede: dubbi
Francesca si è procurata una frattura scomposta al dito del piede e chiede se l’ossigenoterapia iperbarica può esserle d’aiuto per stare meglio in fretta. Ecco cosa ci scrive:
Buongiorno,
mi chiamo Francesca e qualche giorno fa mi sono rotta un dito del piede, si tratta di una frattura composta.
Volevo sapere se potrebbe aiutare, in termini di tempistiche di guarigione, fare sedute iperbariche. Capisco che può essere considerato non necessario rispetto ad altre patologie più gravi, ma lo stare a riposo mi comporta dei grossi problemi sia fisici che finanziari.
Grazie della disponibilità.
Francesca
Leggi qui sotto, nei commenti, la risposta della nostra Dott.ssa Claudia Rastelli e poi approfondisci i nostri percorsi di riabilitazione cliccando qui:
Claudia Rastelli
Gentile signora Francesca,
la frattura di un dito di un piede è sicuramente una scocciatura e una limitazione della vita quotidiana.
L’ossigenoterapia iperbarica può aiutare la formazione del callo osseo ma in questo momento il Servizio Sanitario Nazionale non copre il costo per questa patologia.
Per di più la sua è una frattura composta e in assenza di altri fattori di compromissione non vedo un’indicazione all’ossigenoterapia iperbarica.
Le consiglio una buona immobilizzazione e di evitare il carico.
Buona guarigione e in bocca al lupo
Cordiali saluti
Dott.ssa Claudia Rastelli
Laurea in Medicina e Chirurgia all’Università di Ferrara
Ordine dei Medici Chirurghi di Rimini n. 2074
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.