La madre di Marina soffre per un ulcera alla gamba: che fare?
Come si può stare meglio da un’ulcera alla gamba che, anche se piccola, fa molto male? La mamma di Marina soffre molto ma l’infermiera Ilaria Succi le da qualche consiglio:
Buonasera
gradirei sapere se è possibile guarire da un’ulcera alla gamba che ha la mia mamma e quale potrebbe essere una buona terapia. Mia mamma è stata da uno specialista di Monopoli (BA) che le ha detto di farsi medicare, ogni giorno, da un’infermiere e le ha prescritto dei medicinali. Non è una grande ferita, ma talvolta le fa molto male. Cosa mi consigliate?
Sperando in un vostro cortese riscontro vi ringrazio e saluto cordialmente.
Risponde il nostro staff medico infermieristico
Ilaria Succi
Infermiera Centro Cure Ferite Difficili
Buongiorno Marina,
innanzitutto la ringrazio per averci contattato.
A seconda dell’origine dell’ulcera (arteriopatica, venosa, reumatica, da pressione, post-traumatica), delle sue caratteristiche (tempo, tipo di tessuto, quantità di essudato, grandezza, pH) e dallo stato di salute generale di sua madre (età, stato nutrizionale, patologie concomitanti, farmaci che assume, allergie) è possibile individuare percorsi multidisciplinari diversi appositi per ogni paziente, che hanno come obiettivi il miglioramento della sintomatologia, la scomparsa del dolore e la guarigione dell’ulcera entro tempi prestabiliti.
Non avendo a disposizione molte informazioni circa la ferita di sua madre, non è semplice individuarne la causa né da dove derivi questo dolore: potrebbe trattarsi sia di un problema di circolazione (da confermare o da escludere con un esame ecocolordoppler di arterie e vene degli arti inferiori), sia di un problema di natura reumatologica, oppure di una risposta infiammatoria.
In ogni caso l’aspetto del dolore è di importanza fondamentale: va sempre approfondito con esami specialistici e valutazioni multidisciplinari per comprenderne la causa e quindi per affrontarlo con il percorso di cura più adeguato.
Siamo a vostra disposizione prima di tutto per una visita nel nostro Centro, anche solo per un consulto, insieme a medici e infermieri esperti nel settore.
Inoltre se desidera, può inviarci delle foto della lesione di sua madre all’indirizzo email scrivici@iperbaricoravenna.it, all’attenzione di Ilaria Succi, oppure contattare direttamente il Centro al numero +39 0544 500152.
Saremo lieti di accogliere le sue richieste, e rimaniamo a disposizione per qualsiasi chiarimento o necessità.
Un caro saluto,
Approfondisci i nostri percorsi di cura per le ulcere con difficoltà di cicatrizzazione cliccando qui:
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.