Lesioni vasculitiche, la collega Livia chiede informazioni per sua zia
La zia di Livia ha delle lesioni vasculitiche, preoccupata la nipote chiede informazioni per farla guarire nel più breve tempo possibile. Ecco cosa ci scrive:
Buongiorno,
Sono una collega medico-geriatra, alla ricerca, per mia zia, della terapia più adeguata al trattamento di lesioni recidivanti e persistenti a livello delle gambe.
Lei è affetta “apparentemente” da vasculite (diagnosi di esclusione dopo in un quadro clinico suggestivo, circa 20 anni fa) e negli ultimi mesi sono comparse delle lesioni ulcerate a livello delle gambe, che si associano ad edema duro ed eritema.
Vorrei avere da voi l’indicazione sulla condotta da seguire per una vostra valutazione diretta ovvero per un’iniziale consulto da parte di un reumatologo di vostra fiducia (in regime privato).
Cordiali saluti
Livia
Risponde il nostro staff medico infermieristico
Klarida Hoxha
Coordinatrice infermieristica Centro Cura Ferite Difficili del Centro Iperbarico di Ravenna
Buongiorno Livia,
grazie per averci contattato.
La diagnosi di vasculite si fa tramite il prelievo bioptico di due campioni (bordo e centro della lesione) e tramite alcuni esami ematici specifici supportato da una base di anamnesi accurata e clinica della lesione.
Se le lesioni sono recidivanti senza segni di miglioramento è necessario effettuare ulteriori accertamenti.
Come Centro siamo disponibili a prendere in carico e seguire la paziente, se lo reputa necessario: la invito a contattare direttamente la segreteria al numero 0544/500152 per fissare un’ appuntamento per una prima visita.
La presa in carico è possibile anche attraverso il Sistema Sanitario Nazionale con apposita ricetta del vostro medico di medicina generale.
La segreteria le darà tutte le informazioni di cui ha bisogno e le dirà quale documentazione è necessaria per venire da noi.
Saremo lieti di poterla valutare insieme al nostro personale medico-infermieristico esperto nel trattamento delle lesioni cutanee e indicarle la strada migliore verso la guarigione.
Un caro saluto,
Approfondisci i nostri percorsi di cura dedicati alle ferite difficili cliccando qui:
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.