Frattura al collo omerale con distacco del trochide: l’infortunio di Marco.
Marco ha subito un infortunio sul lavoro un anno fa che gli ha provocato una frattura al collo omerale: ha bisogno di un ciclo di ossigenoterapia iperbarica? Ecco cosa ci scrive:
Dottor Longobardi buonasera, mi ha dato il suo nome il Dottor Antonio Passarelli mi permetto di chiedere un informazione.
Ho avuto un infortunio sul lavoro nel mese di aprile 2016 procurandomi una frattura al collo omerale con distacco del trochite, dopo mesi di riabilitazione e visite dai Dott. Porcellini e Campi, hanno ritenuto opportuno prescrivermi una risonanza magnetica che ho fatto al Sol et Salus.
L’esito dice:
L’indagine ha evidenziato gli esiti di recente frattura a più rime che interessa il collo chirurgico, la testa omerale ed il trochite. Avanzata ma ancora incompleta consolidazione dei frammenti. Si associa una evidente alterazione del segnale del frammento postero superiore che presenta aspetti che potrebbero essere anche compatibili con fenomeni osteo necrotici di tipo infartuale e che necessitano comunque di controllo evolutivo. Discreto edema intraspongioso in corrispondenza dell’articolazione acromion claveare sul versante acromiale. Sono sostanzialmente conservati i rapporti articolari geno omerali. Non si apprezzano significative alterazioni della morfologia e dell’intensità di segnale dei tendini sovraspinato, infraspinato e sottoscapolare. Discreta borsite subacromion deltoidea e modico versamento sinoviale intrarticolare che si raccoglie sia a livello dei recessi posteriori che sopratutto degli anteriori. Sostanzialmente conservato il trofismo dei ventri muscolari della cuffia dei rotatori. Regolari i labbri glenoidei. Il tendine del capolungo del bicipite è in sede, nella norma per morfologia ed intensità di segnale.
Questo è tutto quello scritto nell’esito, la mia domanda sotto consiglio del Dr. Passarelli è: crede sia necessario eseguire un ciclo di camera Iperbarica?
Nell’attesa di un Vs. riscontro
Cordiali saluti
Marco
Risponde il nostro staff medico infermieristico
Dott.ssa Claudia Rastelli
Laurea in Medicina e Chirurgia all’Università di Ferrara
Ordine dei Medici Chirurghi di Rimini n. 2074
Gentile Sig. Marco,
mi dispiace per le problematiche che sta vivendo.
Ho letto con attenzione il referto della sua risonanza magnetica. Credo che nel suo caso sia molto utile la l’ossigenoterapia iperbarica che permetterà la riduzione dell’edema osseo e faciliterà il processo di consolidamento delle rime di frattura.
La invito a chiamarci allo 0544.500152 per prenotare una visita nel nostro Centro: valuteremo la sua situazione nel dettaglio, capiremo se esistono controindicazioni alla terapia iperbarica e le spiegheremo il percorso terapeutico più adatto alla sua situazione.
Cordiali saluti
Approfondisci i nostri percorsi di riabilitazione cliccando qui:
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.