Recupero frattura al piede: tempi di guarigione
Antonio ha subito una frattura al dito del piede giocando a calcetto e vorrebbe delucidazioni sui tempi di guarigione. Ecco cosa ci scrive:
Salve,
tre giorni fa mi sono procurato una frattura articolare composta al 1°dito piede del piede destro giocando a calcetto, vorrei sapere i tempi di guarigione dato che non mi hanno immobilizzato l’arto.
I medici mi hanno detto che dovrebbe metterci circa 20 giorni: è attendibile?
Vi ringrazio anticipatamente,
Cordiali saluti
Antonio
Risponde il nostro staff medico-infiermeristico Paola Mengozzi
Fisioterapista del Centro Iperbarico di Ravenna
Caro Antonio,
grazie per essersi rivolto a noi.
Se lo specialista le ha dato 20 giorni per la guarigione, penso che siano necessari.
In ogni caso può fare una radiografica di controllo, nel caso il medico non gliel’abbia suggerita.
Dopo i 20 giorni può ricominciare gradualmente a provare a vedere cosa succede quando prova a fare i gesti richiesti dallo sport: se alcuni movimenti provocano dolore li eviti.
Non starei a fasciare il piede perché costringe delle dita che devono essere libere.
Ricordi che con l’alluce si stacca il piede nel passo, quindi le consiglio massima cautela e graduale attività fisica rispettando sempre il dolore.
Non si preoccupi riprenderà a fare tutto quello che faceva prima, senza fretta.
Rimango a disposizione per ulteriori informazioni, può chiamarci al numero 0544 500152
oppure
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.