Aderenze addominali postoperatorie: che fare?
Beraldo ci contatta per conto di sua moglie, la quale soffre di forti dolori addominali, emersi dopo la rimozione di un’ovaia in larascopia. Ecco cosa ci scrive:
Buonasera,
Mia moglie Martina è stata operata nel 2011: rimozione di un’ovaia in laparoscopia.
Da allora soffre con maggior frequenza di dolori addominali molto forti. Oggi 29 maggio 2017 è alla 23 esima settimana di gravidanza e i dolori l’hanno accompagnata per tutto il giorno. Siamo andati a fare una visita ginecologica precauzionale ed è tutto apposto.
Volevo chiedere se l’ossigenoterapia iperbarica può aiutarla.
Grazie,
Beraldo
Risponde la nostra dottoressa Claudia Rastelli.
Laurea in Medicina e Chirurgia all’Università di Ferrara
Ordine dei Medici Chirurghi di Rimini n. 2074
Gentile Signor Beraldo,
grazie per la sua richiesta di consulenza .
Purtroppo nel caso di sua moglie, l’ossigenoterapia iperbarica non può essere d’aiuto.
Vi consiglio di proseguire con i normali controlli della gestazione, ed eventualmente, portata a termine la gravidanza, effettuare esami diagnostici specifici per il problema delle aderenze e del transito intestinale consultando uno specialista.
oppure
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.