Sindrome di Kienböck: che fare?
Veniamo contattati da Armanda, la quale soffre di sindrome di Kienböck e vuole sapere se la camera iperbarica può esserle utile. Ecco la sua richiesta:
Buongiorno,
soffro della sindrome di Kienböck, vi scrivo per sapere se, nel mio caso, la camera iperbarica può essere utile. Insegno educazione fisica e sono istruttrice di speleologia, la mobilità del polso mi è indispensabile.
Grazie,
Armanda
Qui sotto la risposta del nostro personale medico-infermieristico.
Gentile Armanda,
grazie per averci scritto.
Per dare un’opinione in merito al suo quadro clinico dovrei visualizzare almeno un esame Radiologico al fine di stadiare la gravità della sua lesione. Infatti L’ossigeno iperbarico è indicato nello stadio I e II della classificazione di Litchmann (edema osseo) e nello stadio IIIA (fratture del semilunare) solo se è conservata la struttura del polso (metacarpo). In questo caso, l’ossigenoterapia iperbarica ha un effetto antinfiammatorio e antalgico, favorisce la formazione di nuovi vasi sanguigni a partire dai bordi della lesione e dalle cellule staminali; inoltre favorisce la formazione di nuovo osso.
Negli stadi IIIB e IV è necessaria la sola chirurgia (rivascolarizzazione dell’osso, innesto vascolarizzato, ecc….). In questo caso l’ossigenoterapia iperbarica potrebbe essere utile solo dopo la decompressione dell’osso (chirurgia per ridurre la pressione dell’edema nell’osso) o per favorire l’attecchimento dell’innesto peduncolato.
Al Centro, valutiamo attentamente i nostri pazienti con un’accurata visita preliminare al fine di individuare un corretto programma terapeutico che comprende oltre alle sedute in Camera Iperbarica, una visita fisiatrica ed eventualmente una terapia fisioterapica riabilitativa.
Per ulteriori informazioni la invito a contattarci allo 0544.500152
Cordiali saluti,
Dott.ssa Claudia Rastelli
Laurea in Medicina e Chirurgia all’Università di Ferrara
Ordine dei Medici Chirurghi di Rimini n. 2074
Per approfondimenti sull’ossigenoterapia iperbarica, clicca qui sotto:
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.