Consiglio per praticare apnea: tempi dopo l’immersione in ARA
Veniamo contattati da un lettore che vorrebbe conoscere i tempi di attesa per praticare apnea dopo un’immersione in ARA. Ecco cosa ci scrive:
Quanto tempo è consigliabile attendere dopo un’immersione in ARA per praticare apnea? Si tratta di immersioni in aria entro i 20 metri senza soste deco e di tuffi in apnea in assetto costante entro i 20/25 metri con tempi di apnea mai superiori ai 3 minuti.
Risponde qui sotto il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi, laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Medicina del Nuoto e delle Attività Subacquee.
Buongiorno,
Nel caso di immersioni a 20 metri è possibile iniziare a fare apnea almeno dopo 2 ore dalla emersione.
La procedura per le immersioni in apnea prevede che la durata dell’intervallo di superficie debba essere superiore alla durata di ogni singolo tuffo in apnea e comunque raddoppiata rispetto alla consuetudine.
In generale si consiglia allenamento e le comuni regole di precauzione quali, un compagno di immersione e il dispositivo automatico di recupero in caso di perdita di coscienza.
Un cordiale saluto,
Dottor Longobardi
Direttore Sanitario del Centro Iperbarico di Ravenna e del Centro Cura Ferite Difficili Ausl di Ravenna
Laurea in Medicina e Chirurgia alla Seconda Università di Napoli e specializzazione in medicina del nuovo attività subacquee all’Università degli Studi G. d’Annunzio di Chieti.
N. ordine dei Medici Chirurghi di Ravenna: 2282
Per approfondimenti sui nostri servizi legati alla medicina subacquea clicca qui sotto:
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.