Osteonecrosi alla testa del femore: quali soluzioni ci sono?
La nostra lettrice Giustina ci scrive perchè soffre di osteonecrosi aggravata da metastasi da cancro al seno e chiede se la terapia iperbarica può essere utile.
Salve,
mi chiamo Giustina e sono affetta da osteonecrosi alla testa del femore destro, ma ho anche delle metastasi da cancro al seno trattata con stereotassi e terapia medica.
Per me è indicata la terapia iperbarica o esistono altre soluzioni?
La ringrazio,
Giustina
Risponde il nostro dottore Andrea Galvani
Andrea Galvani
Salve Giustina,
grazie per averci scritto.
Il suo quadro necessita tassativamente di un accurata prima visita e di un attenta analisi di tutta la sua documentazione medica per poter inquadrare a dovere (e con la giusta priorità) il problema: La visita nel suo caso è importantissima perché ci permette di analizzare bene sia la situazione oncologica che ortopedica.
Se vuole può però intanto inviarci via mail qualche referto per permetterci una prima valutazione di massima all’indirizzo scrivici@iperbaricoravenna.it.
Se vi è indicazione, in via del tutto generale e a solo titolo informativo la informo comunque che il protocollo standard attivo nel nostro centro per i Pazienti affetti da osteonecrosi asettica prevede circa 30 sedute di Ossigenoterapia-Iperbarica a 2,5-2,2 ATA di pressione, una seduta di 90 minuti al giorno per cinque giorni a settimana.
Contestualmente alla visita per la prescrizione dell’ Ossigenoterapia-Iperbarica i Pazienti nel nostro Centro vengono visitati anche dal Collega specialista in Fisiatria presente in struttura che si occuperà invece dell’eventuale prescrizione della terapia fisica e riabilitativa.
È importante segnalare inoltre che che non tutti i gradi di Osteonecrosi asettica hanno indicazione per l’Ossigenoterapia-iperbarica (solo i gradi I° e II° secondo la classificazione di STEINBERG).
Per qualsiasi ulteriore necessità non esiti a contattarci.
In bocca al lupo,
Dott. Andrea Galvani
Laurea in Medicina e Chirurgia all’Università Alma Mater Studiorum di Bologna, n. ordine dei Medici Chirurghi di Rimini: 02337
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.