La terapia iperbarica può essere utile nella cura della psoriasi?
La figlia di Fabio soffre di psoriasi guttata, scatenata forse da uno streptococco, ecco cosa ci scrive lui.
Buonasera,
mia figlia, di 25 anni, da qualche mese è affetta da una forma piuttosto estesa, al tronco e agli arti, di Psoriasi Guttata, scatenata probabilmente da un’infezione di streptococco alla gola.
Sta seguendo le cure a base di creme a base di cortisone, oltre ad aver fatto 3 cicli di antibiotici per eliminare il batterio.
Purtroppo i miglioramenti sono molto lenti e, considerando l’età della ragazza oltre all’impatto emotivo di questa patologia, volevo chiedervi se, eventualmente, la terapia iperbarica potesse dare giovamento.
Vi ringrazio per un vostro riscontro.
Cordiali saluti
Fabio
Qui sotto, nei commenti, la risposta del nostro personale medico-infermieristico.
Claudia Rastelli
Gentile Fabio,
mi dispiace che sua figlia si affetta da questa fastidiosa problematica!
La psoriasi è una malattia infiammatoria cronica recidivante e nella sua patogenesi possono intervenire fattori autoimmuni, genetici e ambientali ( ad esempio nel vostro caso l’infezione faringea da Streptococco).
L’ossigenoterapia Iperbarica ha la capacità di ridurre sensibilmente i danni da infiammazione cronica poiché riduce le citochine proinfiammatorie, la diapedesi leucocitaria e modifica il bilancio delle prostaglandine (elementi tutti implicati nella regolazione della risposta immunitaria).
Purtroppo la terapia iperbarica per il trattamento della Psoriasi non viene passata dal Sistema Nazionale Italiano e non esistono raccomandazioni scientifiche a riguardo.
Posso però farle presente che pazienti affetti da psoriasi che hanno usufruito della Camera Iperbarica per altre patologie ne testimoniano un discreto miglioramento.
Se fosse interessato ad approfondire l’argomento la invito a contattarci allo 0544.500152
Cordiali saluti,
Dott.ssa Claudia Rastelli
Laurea in Medicina e Chirurgia all’Università di Ferrara
Ordine dei Medici Chirurghi di Rimini n. 2074
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.