Ulcera malleolare con difficoltà di cicatrizzazione
Ci scrive Grazia per un’ulcera malleolare, ecco i dettagli:
Salve,
combattiamo da quasi un anno con un’ulcera nella zona malleolare che stenta a chiudersi. Si era quasi rimarginata, ma siamo tornati al punto di partenza.
Mia madre non è diabetica e non è un’ ulcera vascolare stando a quanto ci hanno detto sia i chirurghi vascolari che i dermatologi interpellati. L’ IDI di Roma ci ha consigliato un innesto di matrice dermica.
Rimango in attesa di vostre notizie,
Grazie.
Ecco la risposta della nostra Infermiera Centro Cura Ferite Difficili del Centro Iperbarico, Alice Casadei.
Alice Casadei
Ciao Grazia,
Grazie per averci inviato la tua domanda.
Avete fatto bene a eseguire le visite che mi avete riportato nella vostra richiesta, infatti capire la causa dell’insorgenza della lesione è fondamentale per decidere il percorso da seguire: a tipi diversi di lesione corrispondono diversi trattamenti.
Fortunatamente mi è parso di capire che le visite vascolari abbiano escluso un problema di circolazione arteriosa, tuttavia se non è già stato eseguito vi consiglierei di fare un ecodoppler arterioso e venoso. Infatti anche se circolazione arteriosa sembra essere buona può sempre esserci il rischio di un insufficienza venosa che in questo caso potrebbe essere responsabile del ritardo nella guarigione.
Oltre a questi possono essere presenti molteplici fattori che interferiscono con la guarigione è infatti assolutamente necessario valutare lo stato di salute generale di tua madre Maria, come anche i farmaci che assume e il suo stato nutrizionale.
Se tutti questi accertamenti sono stati eseguiti e la lesione è in condizioni idonee, l’innesto può essere un buon strumento per favorire il miglioramento della lesione. Spesso al nostro centro abbiniamo a questo tipo di trattamento un ciclo di camera iperbarica che ha lo scopo di favorire la buona riuscita dell’innesto e riduce la probabilità che questo si infetti.
Spero di esservi stata utile, ti lascio comunque un nostro contatto nel caso tu abbia ulteriori dubbi:
scrivici@iperbaricoravenna.it.
Grazie,
Alice Casadei
Infermiera Centro Cura Ferite Difficili del Centro Iperbarico di Ravenna
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.