Edema osseo con osteonecrosi condilo femorale mediale: l’OTI può essere utile?
Dopo varie RMN per algie al ginocchio destro con lieve zoppia, a Francesco viene segnalata un’artrosi e un’osteonecrosi condilo femorale mediale. Ci chiede se l’Ossigenoterapia Iperbarica può aiutarlo.
Francesco ci scrive:
Salve, sono medico in pensione. Ho eseguito varie RMN per algie al ginocchio dx con lieve zoppia.
L’ultima eseguita il 05/01/2018 evidenzia segni di artrosi tricompartimentale con osteofitosi marginale. Si associano lesioni osteocondrali, del piatto tibiale interno e della troclea femorale. Ridotto l’edema midollare reattivo a carico del piatto tibiale interno e del condilo femorale interno rispetto al precedente esame RMN.
L’Ortopedico parla di Osteonecrosi condilo femorale mediale ginocchio destro con indicazione ad intervento con protesi monocompartimentale.
In questi casi è indicata la terapia iperbarica è indicata? Mi può essere di aiuto?
In attesa di una Vostra risposta, Vi ringrazio.
Francesco
Leggi anche gli approfondimenti
Cosa fare in caso di necrosi ossea/osteonecrosi?
Caro Collega Francesco,
grazie per averci scritto.
Stando al referto che hai gentilmente trascritto, il quadro purtroppo sembrerebbe già un po’ troppo “avanzato” (osteofitosi) per effettuare un tentativo con OTI (Ossigenoterapia-iperbarica).
Se hai piacere può comunque inviarci via mail (scrivici@iperbaricoravenna.it) qualche immagine RMN: avremo cura di visionarle assieme al Collega specialista Fisiatra per poter esser ancora più obiettivi.
Intanto in bocca al lupo e un caro saluto!
Andrea Galvani
Laurea in Medicina e Chirurgia all’Università Alma Mater Studiorum di Bologna, n. ordine dei Medici Chirurghi di Rimini: 02337
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.