Ghiaccio e bromelina non stanno funzionando per la cura del mio edema osseo.
Buonasera,
mi è stato diagnosticato un edema osseo che mi tormenta da sei mesi. Vorrei sapere se ci sono possibilità di cura, perchè nonostante le applicazioni di ghiaccio e bromelina, continua a farmi male.
Grazie.
Approfondisci la tematica con l’articolo: Edema osseo: come si cura
Salve Cesare,
mi dispiace che lei stia affrontando questa problematica.
Il termine “ edema osseo” viene utilizzato per identificare una presenza di liquido anomala all’interno dell’osso, simile appunto ad un livido del tessuto cutaneo.
Tale manifestazione può essere provocata da un evento traumatico o da microtraumatismi ripetuti nel tempo (soprattutto se associati ad una ridotta resistenza meccanica scheletrica) che possono indurre delle micro fratture trabecolari in grado poi di generare un sanguinamento all’interno dell’osso.
Allo stesso modo, tale riscontro può essere la conseguenza di disturbi del microcircolo che inducono un aumento della quantità di sangue in loco o un deficit del drenaggio venoso con un conseguente incremento della pressione idrostatica endomidollare.
L’ossigenoterapia iperbarica può dare buoni risultati in ambedue i casi in quanto va ad aumenta la quantità di ossigeno disciolta nel plasma e ne permette così la diffusione ai tessuti in modo più rapido, efficace ed intenso. Attraverso l’ossigenazione del tessuto osseo sofferente, si incrementa la formazione in loco di nuovi vasi sanguigni irroranti e si stimolano le cellule responsabili della formazione di nuovo tessuto osseo.
L’ossigenoterapia iperbarica è perciò indicata e spesso risolutiva nella fase in cui l’osso conserva ancora la sua forma integra.
Per ricevere maggiori informazioni o per fissare una visita con i nostri medici specializzati in ossigenoterapia iperbarica, la invito a contattarci al seguente numero: 0544 500152
Le faccio i miei migliori auguri,
Maddalena Vassura.
Fisioterapista del Centro Iperbarico di Ravenna
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.