Corsa e subacquea sono conciliabili?
Fare sforzi intensi prima o dopo l’attivtà subacquea è possibile? E cosa si intende con “intensa”?
Roberto ci scrive:
Buongiorno,
volevo sapere se la corsa è conciliabile con la subacquea.
A quanto ricordo mi hanno sempre sconsigliato di fare sforzi intensi prima e dopo l’attività subacquea, ma non mi è chiaro se è possibile fare una corsetta di 30′, massimo 1h controllando che i battiti stiano tra i 130 e i 140bpm. Ovvero non ho chiaro per “intensa” cosa si intenda.
Indicativamente nell’ultima maratona che ho fatto (Milano) ho avuto 146 bpm di media e 161 bpm di massima. 42Km in 4h e 13m.
Domani parto per Gozo (Malta) e penso di fare massimo due immersioni al giorno per 3 giorni. Volevo capire se potevo anche fare delle sessioni di corsa e in caso affermativo, se c’erano delle tempistiche orarie da tenere prima e dopo le immersioni o in genere se 30′ di corsa a 140 bpm massimi sono da considerarsi attività leggera e quindi va bene.
Grazie mille,
Roberto
P. della Torre
Gentile Roberto,
credo proprio che la mia risposta arrivi abbondantemente fuori tempo massimo, ma l’argomento è interessante e potrebbe essere utile per le tue prossime escursioni.
Ti invidio per Gozo e le bellissime immersioni che avrai fatto e anche per lo stato di forma che, suppongo, riesci a mantenere correndo.
Una costante moderata attività fisica ci tutela, con effetto precondizionante, dai rischi di poter manifestare incidenti da Decompressione.
Il consiglio è quello di fare esercizio preventivo, quindi al mattino, circa 2 ore prima dell’immersione, inteso al 60-80% della frequenza massima teorica per l’appunto 30-60 min’ al massimo.
Un caro saluto,
Paolo Della Torre
Laurea in Medicina e Chirurgia all’Università di Milano e specializzazione in Medicina del nuoto e attività subacquee all’Università G. d’Annunzio di Chieti. N. ordine dei Medici Chirurghi di Roma: 42375
Alessandro
Buongiorno,
argomento molto interessante quello dell’abbinamento di queste due attività sportive.
Mi pare di capire che si consiglia di effettuare prima la corsa e poi le immersioni. Nel caso si avesse necessità di fare il contrario, ovvero prima immerfioni (30-40metri) e poi corsa…. dopo quante ore è consigliabile fare attività podistica? Al di la di un calo di prestazioni per l’affaticamento muscolare ci possono essere altre controindicazioni?
Cordiali saluti
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.