Ferita da trauma della strada: come trattare la cicatrice?
Trauma dovuto ad incidente stradale. Come evitare che la cicatrice sia troppo evidente?
Mario ci scrive:
Buongiorno,
sono un collega, ho avuto un trauma della strada con ematoma sul fianco sinistro e conseguente svuotamento chirurgico, complicato da una ferita di 2° intenzione. Volevo un vostro consulto per far sì che si formi una cicatrice meno possibile evidente. Mi reco ogni paio di giorni dal collega vulnologo per le medicazioni.
Cosa mi consigliate di fare e con quali prodotti devo trattare la cicatrice?
In attesa di una Vs risposta ringrazio anticipatamente e auguro una buona giornata.
Qui sotto, nei commenti, la nostra risposta.
Klarida Hoxha
Buongiorno, mi dispiace per l’ accaduto e spero che le cose stiano andando per il verso giusto.
La formazione di cicatrici più o meno evidenti è collegata non tanto all’ utilizzo di prodotti specifici quanto a come il nostro corpo reagisce ed è predisposto a riparare l’ evento traumatico.
E’ comunque necessario favorire la cicatrizzazione con la medicazione giusta nella fase giusta in cui si trova la ferita. Anche dopo la guarigione è necessario utilizzare creme con componenti elasticizzanti e nutrienti necessari. In farmacia può trovarne di diversi tipi e marche.
Un caro saluto,
Klarida Hoxha
Coordinatore infermieristico Centro Cura Ferite Difficili
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.