Osteomielite post frattura esposta: l’OTI può essere d’aiuto nella cura dell’infezione?
Oggi rispondiamo a Davide che, a seguito di una caduta in moto e di una frattura esposta, scrive al nostro centro per un parere sull’infezione che si è manifestata,
Gentili dottori,
sono caduto in moto il 2 giugno 2018, e ho avuto una frattura esposta di tibia e perone. Dopo varie pulizie, fissatore esterno e antibiotico, a fine giugno mi hanno operato, messo un chiodo e cemento antibiotato, e chiuso con lembo la ferita.
Sospeso l’antibiotico, dopo 10 giorni ho avuto la febbre alta. Mi hanno ricoverato nuovamente e mi hanno somministrato dell’antibiotico.
Successivamente è comparsa di fistola, quindi hanno fatto una nuova pulizia e la sostituzione del cemento. I tamponi durante l’ultima pulizia risultano positivi – sia sul cemento che sull’osso – al clostridium. Mi hanno dato una terapia per 4 settimane ma non mi hanno mia parlato di iperbarica.
Potrebbe essere d’aiuto nella mia situazione?
Grazie,
Davide
Dr.ssa Claudia Rastelli
Gentile Sig. Davide, mi dispiace per il suo incidente.
L’Osteomielite è una patologia “ antipatica” che va gestita con la collaborazione di più specialisti, ortopedico e infettivologo in primis. Ha già effettuato un ottimo percorso terapeutico caratterizzato da pulizia chirurgica e antibioticoterapia mirata al germe patogeno isolato dal suo osso.
La terapia iperbarica, associata alla terapia antibiotica potrebbe aiutarla ulteriormente in quanto l’Ossigenoterapia Iperbarica potenzia gli effetti degli antibiotici e aumenta la capacità di difesa aspecifica del paziente attraverso un miglior funzionamento delle cellule immunitarie. Inoltre l’OTI stimola la neoangiogenesi locale( formazione di nuovi vasi) favorendo l’arrivo di ossigeno e nutrienti in maniera maggiore all’osso colpito e facilitando l’attivazione degli osteoblasti nella deposizione di osso nuovo.
Per capire se lei sia un candidato adatto ad effettuare la terapia in Camera Iperbarica bisognerebbe comunque valutare in dettaglio il suo caso clinico e il suo stato di salute generale, prendendo in considerazione eventuali patologie concomitanti e fattori di compromissione.
Per ulteriori informazioni la invito a contattarci allo 0544.500152
Cordiali saluti,
Dott.ssa Claudia Rastelli
Laurea in Medicina e Chirurgia all’Università di Ferrara
Ordine dei Medici Chirurghi di Rimini n. 2074
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.