Che cos’è il Laser Doppler Flussimetro?
Oggi scopriamo insieme a Marta, infermiera del nostro Centro, che cos’è il Laser Doppler Flussimetro, attraverso questo video.
Il Laser Doppler Flussimetro è uno degli strumenti che utilizziamo al Centro Iperbarico di Ravenna nel percorso di diagnosi delle ferite difficili. Attraverso esso possiamo misurare la perfusione dei tessuti (ci fornisce informazioni sulla quantità di sangue che è presente nei tessuti) e ci consente di valutare la funzionalità del microcircolo.
Come vi mostra Marta, si applica all’esterno della cute, per cui è un esame non invasivo e non doloroso.
Questo strumento viene utilizzato prevalentemente nei pazienti con arteriopatia ostruttiva cronica degli arti inferiori e pazienti affetti da piede diabetico quando c’è il sospetto che il paziente abbia poca ossigenazione perilesionale (attorno alla lesione). Il Laser Doppler è inoltre molto importante perché completa la valutazione diagnostica in maniera semplice e permette di impostare il percorso terapeutico migliore per il paziente.
Clicca qui sotto per avviare il video, buona visione!
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.