Quando la camera iperbarica può essere utile in caso di ipoacusia bilaterale neurosensoriale?
Gentili dottori, vorrei sapere se la patologia “ipoacusia bilaterale neurosensoriale” può trarre vantaggio dal trattamento con camera iperbarica.
È insorta nel 2014 accompagnata da forti acufeni (tipo rumore di cantiere), come complicanza di una pesante influenza. Nel 2018 è peggiorata in seguito a trauma acustico – esposizione ad un allarme per diversi minuti. Mi è stata consigliata la protesi acustica, che non accetto volentieri. Ma del resto sono consapevole che il mio disagio aumenta e devo trovare una soluzione.
Può essere la camera iperbarica? Naturalmente sono disponibile a venire a trovarvi, se ritenete che si possa prendere utilmente in considerazione il mio caso.
Cordiali saluti,
Emanuela
Leggi qui sotto la risposta del nostro Dott. Galvani o vai alla sezione dedicata all’ossigenoterapia iperbarica (OTI)
Dr. Andrea Galvani
Buongiorno Emanuela,
grazie per averci scritto.
Purtroppo nelle ipoacusie improvvise neurosensoriali l’Ossigenoterapia-iperbarica (OTI) trova indicazione solo quando dalla diagnosi (consulenza ORL con esame audiometrico) all’inizio dell’eventuale terapia trascorre massimo un tempo di 30 giorni.
I Pazienti che hanno indicazione vengono sottoposti al un ciclo composto da 15 sedute a 2,5 ATA di pressione, la frequenza delle sedute è quotidiana e la durata di ogni seduta è di 90 minuti.
Non esiti a ricontattarci per ogni ulteriore informazione o chiarimento.
Un caro saluto,
Dott. Andrea Galvani
Laurea in Medicina e Chirurgia all’Università Alma Mater Studiorum di Bologna, n. ordine dei Medici Chirurghi di Rimini: 02337
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.