Lo staff del Centro Iperbarico cresce: benvenuto Dottor Lorenzetti!
Da qualche mese, il Dottor Andrea Lorenzetti, otorinolaringoiatra, è entrato a far parte dello staff del Centro Iperbarico di Ravenna.
Lo abbiamo intervistato per farvelo conoscere meglio.Buongiorno Dottore, ci racconta la sua storia e com’è venuto a conoscenza del Centro Iperbarico di Ravenna?
Buongiorno a tutti. Molto volentieri.
Ho lavorato per oltre 30 anni nel reparto Otorino dell’ospedale di Ravenna anche come direttore tra il 2017 e il 2020.
Mi sono occupato quindi anche della cura di tutte le patologie della mia area di specializzazione, come per esempio alcuni tipi di ipoacusia o ferite difficili del distretto cervico-facciale per le quali l’ossigenoterapia iperbarica è indispensabile. Posso dire quindi che, anche se indiretto, il mio rapporto con il Centro Iperbarico è di lunga data.
Di cosa si occupa prevalentemente al Centro Iperbarico di Ravenna?
Effettuo consulenza specialistica Otorinolaringoiatrica con audiometria, impedenzometria, valutazione delle vie aeree superiori, fosse nasali e laringe mediante endoscopia a fibre ottiche, che concorrono anche in valutazione collegiale per l’idoneità ad attività subacquea e all’eventuale Ossigenoterapia Iperbarica (OTI).
Perché ha scelto di collaborare con il Centro Iperbarico di Ravenna?
Ora che ho terminato la mia esperienza in Ospedale come chirurgo ORL e dipendente del SSN, svolgo attività libero professionale in vari ambulatori, ma è un piacere poter operare direttamente nel Centro Iperbarico poiché questa Struttura e il Direttore Dottor Longobardi sono punti di riferimento nazionale in questa disciplina.
A questo interesse prettamente professionale si aggiunge un motivo personale, in quanto sono appassionato di attività subacquea ricreativa e socio di un gruppo di sub a Ravenna.
Cosa le piace di più della sua professione di otorinolaringoiatra?
Prima di tutto mi ha permesso di essere un chirurgo e quindi di mettere a frutto una certa mia abilità manuale. E poi l’Otorino si occupa della cura di ben tre dei nostri cinque sensi (udito olfatto e gusto) e soprattutto di naso e gola, le “porte di ingresso” dell’aria che respiriamo.
Grazie Dottore per le sue belle parole e per l’entusiasmo che mette nel suo lavoro. È un piacere averla nello staff del Centro Iperbarico!
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.