Ricerca scientifica e partner


Per essere sempre all’avanguardia in campo medico è necessario lavorare continuamente nella ricerca per fare in modo di migliorare giorno dopo giorno le tecniche, i percorsi di cura e soprattutto aprirsi verso nuove frontiere.

Il Centro Iperbarico Ravenna è impegnato su diversi progetti di ricerca, in collaborazione con importanti Istituti e Università: programmi di diverso genere che sono attivi, o che saranno attivati a breve e verranno portati avanti per i prossimi anni.

Collaborazioni con Istituti ed Università

Collaborazione con il Dipartimento di Chirurgia Sant'Orsola Bologna per ricerca di una macchina per la conservazione organi da trapiantare.

Tre sono in collaborazione con l’Istituto di Ricerche e Studi sui Tumori (IRST).

  • “Lon and HBO exposition in Acute Myeloid Leukemia cells
  • “Accelerated Hypofractionated intensity – modulated radiotherapy after hyperbaric oxygenation for recurrent high grade glioma: a pilot study”
  • “Valutazione preclinica del ruolo radiosensibilizzante della medicina iperbarica su culture cellulari di glioblastoma umano”

Due progetti in corso con l’Università di Bologna (UNIBO).

  • “Contributo delle integrine espresse sulle cellule immunitarie nella fibromialgia. Studio dei meccanismi biomolecolari e sviluppo di nuovi approcci terapeutici”
  • “L’ossigenazione nella preservazione pre-trapianto del rene marginale: uno studio sperimentale su un modello preclinico di donatori a cuore fermo (DCD)”

Con l’Università di Pisa. IFC-CNR Pisa, Dipartimento di Bioingegneria, stiamo lavorando invece sul “Trattamento dell’ulcera venosa cronica con ossigenoterapia iperbarica. Studio controllato randomizzato di confronto tra due sequenze oti e impiego dell’imaging spettrometrico 2d nel vicino infrarosso (nirs) per il monitoraggio della vascolarizzazione tissutale”

Collaborazione con l'Università degli Studi Ferrara Dipartimento di Scienze Biomediche e Chirurgico Specialistiche per l'analisi genetica

Collaborazione nell'associazione Fi. Mar. Onlus

Collaborazione nell'associazione CFU-Italia

Con Università degli Studi Ferrara Dipartimento di Morfologia, chirurgia e medicina sperimentale. Sezione di Patologia, oncologia e biologia sperimentale. Lo studio si prefigge di analizzare l’interazione di radioterapia e dell'ossigenoterapia iperbarica, valutando l’effetto di quest’ultima sul micro ambiente infiammatorio.

Istituti e Associazioni che svolgono periodi di formazione presso il Centro Iperbarico

Il Centro Iperbarico è centro di riferimento per la Formazione Subacquea del Corpo Nazionale Sommozzatori dei Vigili del Fuoco

Università la Sapienza Roma, Master Universitario di I° livello in Wound Care

Università di Ravenna, Master in infermieristica

Università la Sapienza Roma, Master Universitario di I° livello in Wound Care

Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, Master Universitario di II° livello in Medicina Subacquea e Iperbarica

Università di Modena, Master in Wound Care

Università di Pavia, Master Universitario di 1° livello in wound care

Corep Torino, Master in Vulnologia

Università Politecnica delle Marche Scuola di Specialità in Anestesia e Rianimazione, formazione in Medicina Subacquea e Iperbarica all'interno della Scuola di Specialità.