logo-cir-esteso-itlogo-cir-esteso-itlogo-cir-esteso-itlogo-cir-esteso-it
  • HOME
  • SU DI NOI
    • Il centro
    • Il personale
    • Ricerca e partnership
  • PERCORSI DI CURA
    • Ossigenoterapia iperbarica (OTI)
    • Centro Cura Ferite Difficili (CCFD)
      • Plasma Ricco di Piastrine – PRP
    • Medicina Subacquea
    • Riabilitazione
      • Pressoterapia
      • La terapia FREMS™
      • Linfodrenaggio LDM Leduc
      • Riabilitazione post traumatica e neurologica
    • Fibromialgia
    • Podologia
    • Terapia del dolore
  • STRUTTURE RICETTIVE
  • I NOSTRI PAZIENTI
  • BLOG
    • Per il lettore
PRENOTA UNA VISITA
✕

Quali sono le visite che un sub dovrebbe fare periodicamente?

Ottobre 18, 2024

Rispondono il Dott. Pasquale Longobardi e il Dott. Paolo Della Torre

Laureati in Medicina e Chirurgia, con specializzazione in Medicina del Nuoto e delle Attività Subacquee all’Università G. d’Annunzio di Chieti.

Presso il Centro Iperbarico di Ravenna viene eseguito test da sforzo con valutazione del Metabolic Equivalent of Task (MET) e la stima del consumo di ossigeno (VO2). Per essere in grado di prestare soccorso a un compagno infortunato in corso di immersione, il valore ideale del MET è 12 mentre la VO2 deve essere 40 millilitri di ossigeno per chilo di peso corporeo per minuto.

In Ravenna è, inoltre, eseguita audiometria, esame delle urine, spirometria e valutazione esperta in medicina subacquea con stima dell’indice personale di probabilità per patologia da decompressione (PDD score). Perché l’indice sia completo, viene suggerita l’esecuzione di alcuni esami ematochimici: emocromo, colesterolo totale, colesterolo LDL.

Vuoi prenotare una visita presso il Centro Iperbarico di Ravenna?

Clicca qui per andare al modulo prenotazioni o chiama il numero 0544 500152.

Centro-Iperbarico_Favicon

Il Centro Iperbarico di Ravenna è una struttura sanitaria privata accreditata con il Sistema Sanitario Nazionale. Siamo specializzati nella cura di patologie trattabili con la somministrazione di ossigeno in camera iperbarica e nel trattamento di ferite che non si chiudono con trattamenti tradizionali (ferite difficili).

Condividi su:

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.

Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.

Centro Iperbarico Ravenna

via A. Torre 3
48124 Ravenna (RA)

Telefono

+39 0544 500152

Fax

+39 0544 500148

Email

segreteria@iperbaricoravenna.it

PEC

iperbarico@legalmail.it

Copyright © 2026 • Centro Iperbarico Ravenna
Avvertenza di rischio | Disclaimer | Note Legali | Privacy Policy
    PRENOTA UNA VISITA