I rischi dell’attività subacquea
Rispondono il Dott. Pasquale Longobardi e il Dott. Paolo Della Torre
Laureati in Medicina e Chirurgia, con specializzazione in Medicina del Nuoto e delle Attività Subacquee all’Università G. d’Annunzio di Chieti.
L’attività subacquea correttamente praticata comporta benefici senza nessun danno. Comportamenti errati del subacqueo possono generare danni (come per qualsiasi altra attività). Ecco gli errori che possono essere pericolosi:
In discesa, la mancata compensazione dell’orecchio medio o dei seni paranasali può causare un barotrauma con dolore, sordità, vertigini.
L’immersione a profondità superiore ai trenta metri respirando aria (e non miscele contenti elio) comporta la narcosi da gas inerte o da profondità con pericolo di vita.
La respirazione di miscele arricchite in ossigeno a profondità superiore a quelle per le quali sono previste, comporta il rischio di convulsione e altri disturbi della tossicità da ossigeno.
In risalita, il mancato rispetto delle procedure, può provocare la patologia da decompressione. C’è il rischio, raro, di danno procutato da animali marini o di intrappolamento (grotta, relitto, rete).
Continua ad approfondire:
Il Centro Iperbarico di Ravenna è una struttura sanitaria privata accreditata con il Sistema Sanitario Nazionale. Siamo specializzati nella cura di patologie trattabili con la somministrazione di ossigeno in camera iperbarica e nel trattamento di ferite che non si chiudono con trattamenti tradizionali (ferite difficili).
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.