Ulcera ed età
Risponde Klarida Hoxha
Coordinatore infermieristico Centro Cura Ferite Difficili – Centro Iperbarico di Ravenna.
La guarigione delle ferite nei pazienti anziani può essere più lenta rispetto a quella dei più giovani.
Molti fattori entrano in gioco durante il processo di guarigione delle ferite: i tipi di medicazioni che si utilizzano, lo stato di salute generale, l’alimentazione e l’età. Mano a mano che le persone invecchiano avvengono dei cambiamenti fisiologici che possono aumentare le difficoltà di guarigione. Questi possono essere causa di:
- Ridotta elasticità della pelle: con l’età, la pelle perde elasticità a causa della degradazione del tessuto elastico e delle fibre di collagene nello strato dermico esterno. Questi elementi forniscono forza e flessibilità, ma aiutano anche il recupero dei tessuti e ripristinano il loro stato originale. Poiché il tessuto è meno elastico, è più difficile tornare alla sua forma e al suo colore naturale. Ciò significa che nelle persone più anziane il processo di cicatrizzazione è più lento.
- Sostituzione più lenta del collagene: legata alla riduzione dell’elasticità della pelle è dovuta a una diminuzione della quantità di collagene presente nel corpo. I livelli più bassi di collagene possono ostacolare la guarigione delle ferite. Il collagene, infatti, è necessario per lo sviluppo cellulare e la rigenerazione dei tessuti all’interno di tutti gli strati del derma.
- Malattie legate all’età: alcune malattie e condizioni mediche sono più comuni negli anziani rispetto alla popolazione più giovane. Malattie cardiovascolari, diabete e altre patologie, in particolare quelle che influenzano il flusso sanguigno, possono essere dannose per il processo di recupero. Quando il sangue non riesce a raggiungere correttamente l’area interessata, questa diventa povera di ossigeno e nutrienti, bloccando così le fasi di guarigione della ferita.
Continua ad approfondire:
- Ulcera e diabete
- Ulcera e obesità
- Ulcera e fumo
- Ritardo nella guarigione dell’ulcera: quali sono i motivi?
Ti trovi ad affrontare il problema di una ferita che non si chiude? Il Centro Iperbarico di Ravenna è specializzato nella cura delle ferite difficili.
Prenota una visita compilando questo modulo o chiamando il numero 0544 500152.
Il Centro Iperbarico di Ravenna è una struttura sanitaria privata accreditata con il Sistema Sanitario Nazionale. Siamo specializzati nella cura di patologie trattabili con la somministrazione di ossigeno in camera iperbarica e nel trattamento di ferite che non si chiudono con trattamenti tradizionali (ferite difficili).
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.