Fibromialgia: sintomi.
Risponde la Dott.ssa Nedjoua Belkacem
Laureata in Medicina e Chirurgia all’Università di Ferrara e con specializzazione in Medicina Interna. N. ordine dei Medici Chirurghi di Ravenna: 2794
Sintomi principali
Il sintomo principale della fibromialgia è il dolore diffuso a quasi tutto il corpo con a volte un carattere migrante senza una causa identificabile.
Inoltre questa malattia può presentare altri sintomi, quali ad esempio difficoltà a dormire, rigidità muscolare soprattutto al mattino, mal di testa, sensazione di formicolio o mani e piedi addormentati, problemi alla memoria, difficoltà a concentrarsi e nelle donne un ciclo mestruale molto doloroso.
Nonostante 2 milioni di persone combattono ogni giorno contro “un dolore del corpo e dell’anima”, la fibromialgia rimane una malattia complessa, spesso incompresa, che rende difficili i rapporti sociali. Persino un abbraccio, una stretta di mano o un piccolo urto possono provocare sofferenze acute.
Ecco la lista dei principali sintomi:
A livello centrale
- cefalee croniche
- disturbi del sonno
- nausea
- disturbi cognitivi e della memoria
- ansia
- depressione
A livello muscolare
- dolore
- fatica
- fascicolazioni
A livello urinario
- disturbi della minzione
A livello sistemico
- dolore
- aumento di peso
- catarro
- sensibilità chimica variata
Altri
- problemi di vista
- disfunzione alla mandibola
- disturbi vari alla pelle
- dolore al petto
- rigidità mattutina alle articolazioni
- dismenorrea
Altri sintomi
Oltre al dolore, la malattia può provocare rigidità, tensione muscolare e crampi notturni. Quasi sempre è presente uno stato generale di spossatezza permanente, accentuata al risveglio. Nonostante la stanchezza, il sonno non è ristoratore a causa di insonnia e risvegli durante la notte.
Altri sintomi frequenti sono: colon irritabile, confusione mentale e alterazione della memoria, intolleranza al freddo o al caldo, secchezza delle mucose e sintomi urinari e genitali.
Continua ad approfondire:
Il Centro Iperbarico di Ravenna è una struttura sanitaria privata accreditata con il Sistema Sanitario Nazionale. Siamo specializzati nella cura di patologie trattabili con la somministrazione di ossigeno in camera iperbarica e nel trattamento di ferite che non si chiudono con trattamenti tradizionali (ferite difficili).
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.