Fibromialgia: quali esami fare?
Risponde la Dott.ssa Nedjoua Belkacem
Laureata in Medicina e Chirurgia all’Università di Ferrara e con specializzazione in Medicina Interna. N. ordine dei Medici Chirurghi di Ravenna: 2794
Come si identifica la fibromialgia?
- persistenza da almeno tre mesi di dolore muscolo-scheletrico diffuso, sia a destra che a sinistra del corpo, sopra e sotto il girovita;
- punteggio superiore a valori soglia su alcune scale di gravità clinica: indice di dolore diffuso (WPI, Widespread Pain Index); Scala della gravità dei sintomi (Symptoms Severity, SS) basata su tre sintomi comuni: affaticamento, sonno non ristoratore, problemi cognitivi;
- positività di almeno 11 dei 18 Tender Points miofasciali
- esami di laboratorio negativi per infiammazioni e altre malattie (per escludere malattie dai sintomi simili)
- consulenza da un reumatologo
Si ritiene inoltre necessaria la consulenza fisiatrica e il counseling psicologico.
Tender Points
Si tratta di punti sul corpo che generano dolore intenso alla pressione. Sono simmetrici sui due lati del corp. Si trovano alla base del cranio, del collo, in cima alle spalle, sul petto, avambraccia, glutei, anche e ginocchia.
Esami di laboratorio
Dal momento che molti sintomi sono comuni ad altre situazioni, gli esami di laboratorio servono per escludere altre malattie (inclusa la celiachia e l’intolleranza al glutine). A livello sperimentale, è stata evidenziata una minore concentrazione plasmatica di serotonina, triptofano e un aumento di tre volte della sostanza P (neurotrasmettitore responsabile del dolore) e del glutammato nel liquido cefalo-rachidiano.
La Risonanza Magnetica cerebrale è utile per escludere danni aspecifici a livello dell’area insulare.
La Spect (o la Pet) cerebrale si usa per evidenziare una ridotta perfusione in alcune aree cerebrali, in particolare nel Talamo e Caudato (Sistema Limbico).
Gli esami celebrali sono utili per la diagnosi differenziale con malattie neurologiche e tumori ipofisari che possono presentarsi con sintomi simili alla fibromialgia.
Continua ad approfondire:
- Fibromialgia, nuove tecnologie e le storie dei nostri pazienti: commento sulla pubblicazione delle linee guida per la fibromialgia, nuove tecnologie in uso al Centro Iperbarico di Ravenna, indicazioni su come affrontare gli incidenti domestici e le risposte dei nostri medici alle domande dei pazienti.
- Fibromialgia: come si cura?
Hai già fatto tutti gli esami e vuoi sottoporci il tuo caso?
Per prenotare una visita presso il nostro Centro Iperbarico di Ravenna compila questo modulo o chiama il numero 0544 500152.
Il Centro Iperbarico di Ravenna è una struttura sanitaria privata accreditata con il Sistema Sanitario Nazionale. Siamo specializzati nella cura di patologie trattabili con la somministrazione di ossigeno in camera iperbarica e nel trattamento di ferite che non si chiudono con trattamenti tradizionali (ferite difficili).
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.