Alimentazione sana per un’immersione sicura: è sufficiente?
Rossella ci scrive per chiedere consigli sull’assunzione di integratori per effettuare il lavoro in un diving: sono necessari o basta una buona alimentazione?
Ecco il suo messaggio:
“Hey Doc, posso chiederti un consiglio? Tra poco vado a lavorare in un diving per poco più di un mese, dici che mi devo comprare qualcosa tipo Supradyn o Multicentrum oppure bastano frutta e verdura? ciao, Rossella”.
Risponde il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi, laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Medicina del Nuoto e delle Attività Subacquee. Per approfondimenti sui nostri servizi legati alla medicina subacquea clicca qui sotto:
Risposta del dottor Longobardi:
Cara Rossella, grazie per la stima. Sei giovane e sana, quindi è sufficiente frutta, verdura e tanta acqua naturale per mantenere l’ematocrito sotto il 47% e il pH del sangue nella norma (pH urine 6,5-7). Questo è utile per favorire gli scambi gassosi, ridurre l’innesco delle bolle e – in definitiva – rendere più sicure le immersioni, diminuire la probabilità di incidente da decompressione. Buon lavoro!
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.