Incidente da decompressione midollare: forza Andrea!
Andrea (38 anni), dopo una immersione in Croazia mercoledì 11 agosto 2010, è emerso con un grave danno al midollo spinale (incidente da decompressione midollare). La corretta gestione sul luogo dell’incidente da parte dei compagni di immersione, la terapia iperbarica a Pola e a Ravenna, l’assistenza interdisciplinare da parte di un team sanitario competente (neurologi, fisiatri, medici iperbarici, infermieri, fisioterapisti), la grinta di Andrea stanno permettendo un rapido recupero di un grave danno.
Ma andiamo con ordine e vi racconto tutto dall’inizio, anche perché credo che la storia di Andrea possa essere di aiuto ad altri subacquei.
L’incidente
Mercoledì 11 agosto immersione in Croazia su un relitto a 48 metri, tempo di fondo quindici minuti. Durante la risalita Andrea (38 anni) sente un formicolio ai piedi. All’emersione dolore alla schiena e difficoltà a camminare e incapacità di urinare. Il team (ben addestrato) ha agito rapidamente: allertamento del DAN Europe, contatto con il dr. Pasquale Longobardi (Ravenna), somministrazione di ossigeno normobarico, far bere acqua.
Terapia iperbarica a Pola
Andrea è immediatamente trasportato al Baromedic Oxy in Pola, diretto dal bravo dr. Mario Franolic. Andrea ha una grave difficoltà nel muovere gli arti inferiori. L’esame del sangue evidenzia che è in atto una grave infiammazione (i globluli bianchi sono “arrabbiati”) che danneggia il midollo spinale. Tra il pomeriggio e la notte viene trattato due volte in in camera iperbarica (ogni volta per quasi cinque ore, secondo la tabella terapeutica 6 della U.S. Navy). Nonostante la cura sia quella giusta, rimane quel formicolio fastidioso e la difficoltà nel muovere le gambe.
Il trasferimento a Ravenna
Su richiesta dei genitori di Andrea e degli amici, il dott. Longobardi e il dr. Franolic concordano per il trasferimento di Andrea a Ravenna per essere sottoposto a cure intensive neurologiche, fisiatriche e iperbariche. Durante il viaggio in ambulanza, Andrea è stato assistito da un angelo, l’infermiera Sonia (anche lei era in Croazia per immergersi con il team). Esperta in gestione dell’emergenza, Sonia ha fatto in modo che Andrea arrivasse a Ravenna con un perfetto equilibrio dei liquidi e dei parametri del sangue.
Il ricovero a Ravenna
Il dr. Fabrizio Rasi (primario del reparto di neurologia dell’Ospedale Santa Maria delle Croci di Ravenna) e il suo staff (medici e infermieri) hanno ricoverato Andrea gestendolo secondo i criteri dell’assistenza intensiva da unità spinale. Il dr. Giordano Gatta, fisiatra dell’Ospedale di Ravenna e subacqueo, ha programmato il percorso di riabilitazione neurologica migliore per Andrea. La terapia fisica sarà coordinata da Annamaria Mugellini, fisioterapista e subacquea.
Il team di medici, infermieri e fisioterapisti dell’Ospedale di Ravenna è esperto nella gestione dei subacquei affetti da incidente da decompressione neurologico, avendo conoscenze aggiornate in materia, abilità e esperienza acquisite nella gestione di situazioni difficili come quella del mitico Ferdinando Acerbi, di Ivan Territo e altri.
Centro iperbarico Ravenna
Giovedì 12 agosto Andrea è sottoposto, presso il Centro iperbarico di Ravenna, a un trattamento speciale in camera iperbarica per la durata di nove ore respirando (tra trenta metri e diciotto metri di profondità) una miscela di elio – ossigeno, poi ossigeno fino alla superficie (tabella CX 30 modificata dal dr. Pasquale Longobardi).
Durante il trattamento iperbarico è stata somministrata la lidocaina. Si tratta di un anestetico locale che normalmente è utilizzato per stabilizzare la membrana dei neuroni e interferisce con il flusso degli ioni necessari per l’inizio e la conduzione degli impulsi nervosi.
Presso il Centro iperbarico Ravenna, la lidocaina è utilizzata nel trattamento degli incidenti subacquei secondo un protocollo sperimentale proposto dal prof. Richard Moon della Duke University (USA).
Andrea sta continuando il percorso multidisciplinare: assistenza neurologica (Risonanza magnetica, terapia farmacologica); riabilitazione (da lunedì 16 agosto sarà eseguita anche durante il trattamento iperbarico); camera iperbarica (tabella 6 U.S. Navy con respirazione in ossigeno per circa cinque ore).
La situazione clinica
Alle 13.30 di sabato 14 agosto 2010, Andrea ha recuperato una gran parte della sensibilità al dolore, alla sensazione di caldo o freddo e a quella di asciutto o bagnato. Fa la pipì autonomamente. Ha mosso i primi passi incoraggiato dall’amore fiducioso dei genitori e della compagna.
Andrea dovrà impegnarsi per superare il grave danno subito ma ha davanti un sentiero luminoso. Gli ho regalato il libro “AncorAmare” (Magenes editore) dove Ferdinando Acerbi racconta la storia del suo incidente subacqueo, della lotta (anche contro la cultura medica tradizionalista) per evitare la sedia a rotelle, del successo ottenuto e della sua filosofia di vita che lo lega al mare.
Nei prossimi giorni vi aggiorneremo sui progressi di Andrea.
Per approfondimenti sui nostri servizi legati alla medicina subacquea clicca qui sotto:
Pasquale Longobardi
17/08/2010, 18:15:08
bollettino medico di Andrea di martedì 17 agosto 2010.
Ho appena salutato Andrea mentre lavorava alacremente, in camera iperbarica, con la fisioterapista Paola. Bello vederlo attivamente impegnato nel fare gli addominali e muovere le gambe che erano bloccate.
La consulenza fisiatrica evidenzia un miglioramento del deficit di forza (“stenico”) all’arto inferiore sinistro. Persistono i disturbi della sensibilità agli arti inferiori.
Andrea riesce a camminare aiutato, deve lavorare intensamente ma ha la grinta giusta per impegnarsi. Pasquale Longobardi
Pensa Pasquale, mentre sto scrivendo, Andrea è a bordo della nostra ambulanza e sta rientrando in ospedale!
Certe volte il nostro lavoro, ci fa rientrare a casa con il morale sotto le scarpe, altre volte invece, e fortunatamente sono la maggior parte, ci riempie di gioia!
Forza Andrea!!!
Grande Pasquale!!!
Marco.
Griscuba
17/08/2010, 18:51:14
Volevo capire come si è svolta l’immersione.
Nonostante fosse impegnativa c’è qualche elemento che giustifichi l’accaduto?
Pasquale Longobardi
17/08/2010, 19:01:13
caro Marco, tu e i tuoi colleghi, operatori del Dipartimento Emergenza (118) della Ausl Ravenna, svolgete con amore e dedizione splendida un lavoro di estrema importanza per Andrea e per gli altri pazienti. Sono orgoglioso di collaborare con voi. ciao, Pasquale
Gas!!
17/08/2010, 20:44:24
Beh, caro Andrea vuoi che un Doc che ha rimesso in pista il 46 dopo neanche 40 gg non riesca a fare in modo di farti tornare a fare delle bolle? … ma va la … das da fa e dag da tra al dutur … forza e coraggio e buone bolle tra poco!!!
alice
17/08/2010, 21:58:39
Metticela tutta Andrea e presto questa brutta avventura sarà solo un ricordo.
Grazie al Doc e a tutti gi operatori che fanno del loro mestiere una missione, e con passione dedicano la loro vita a salvare quella degli altri.
Non dimentichiamol mai !
francesco clai
17/08/2010, 22:01:24
anche se da anni non mi immergo più, è finalmente interessante leggere la storia di incidenti subacquei, della terapia applicata e della sua efficacia: quando mi immergevo era impossibile conoscere in modo dettagliato le modalità degli incidenti, la terapia applicata, la prognosi. Era tutto tenuto nascosto. Complimenti e grazie quindi a Pasquale Longobardi che ci mette a disposizione la sua casistica. Mi resta una domanda: se è stata determinata, qual è la causa dell’incidente (errore umano, shunt, computer…?
Grazie Francesco
Maurizio Bacia
17/08/2010, 22:52:45
Ciao Pasquale! E’ davvero bello leggere i miglioramenti quotidiani di Andrea, amico e “collega” di immersioni. Un grazie a te, a tutto il tuo staff e a chiunque si prende e si è preso cura di lui, inclusa, chiaramente, “l’angelo Sonia”. E ovviamente: Forza Andrea!!!
Klarida
17/08/2010, 23:29:03
Siete proprio un Team vincente. Complimenti
Antonio Colacino
17/08/2010, 23:54:47
Siete in gamba, ignoravo il trattamento curativo heliox, vi seguo con estremo interesse, bravi!
Alberto
18/08/2010, 02:16:21
Ciao Doc. sono un amico di Andrea dal infanzia, abbiamo condiviso la passione per altri sport come lo sci e il motocross, ora la subacquea. Martedì mattina ero con lui a Medulin qualche qualche ora prima del suo incidente. Mi ricordo che era in difficoltà con l’attrezzatura, stava litigando con un bibo sotto il sole, che non voleva fissarsi alla piastra. Dopo l’incidente mi ha raccontato che si era trovato a disagio con l’attrezzatura in quanto non era della taglia giusta e troppo pesante. La formazione di un bolla al livello spinale potrebbe essere stata causata da disidratazione e da una eccessiva sollecitazione sulla spina dorsale? A parte questa curiosità, volevo ringraziare tutte le persone che gli sono state vicine dai primi istanti del incidete, dandogli maggiori aspettative di guarigione, e chiaramente a tutto lo staf medico! Forza Andrea 🙂
Carlo Trabatti
18/08/2010, 07:59:03
Anche da parte mia forza Andrea!
Dacci dentro e pensa a rimetterti in forma per il prossimo tuffo, il team che ti sta seguendo non ha eguali!
Zubi
18/08/2010, 12:00:36
Andrea, ti faccio i miei più cari auguri per una pronta guarigione, nella speranza di vederti al più presto in forma e scattante, visto che hai un ottimo staff a seguirti.
Non mollare mai la grinta giusta per star meglio.
Un caro saluto.
Andrea
18/08/2010, 13:15:17
Ciao a tutti, voglio esprimere attraverso questo Blog quel forte sentimento di gratitudine e di profondo affetto che mi ha fatto molta compagnia in questa prima settimana durante la quale si sono alternate visite, esami di ogni tipo e lunghe sedute in camera iperbarica. Non farò nomi altrimenti diventerebbero dei titoli di coda di un film, però voglio mandare un commosso abbraccio a tutta la Friulana Subacquei che mi ha fatto sentire tutto il suo affetto, il Diving Shark per la gestione del mio primo ricovero all’ospedale di Pola, sicuramente il Dan per la sua straordinaria tempestività ed efficienza, il centro iperbarico di Pola, i compagni di viaggio Pola-Ravenna, tutto lo staff dell’ospedale di Ravenna, e tutti i ragazzi del centro iperbarico di Ravenna che con la loro elevata e riconosciuta professionalità, e simpatia, rendono più facile questo mio percorso riabilitativo. Un forte abbraccio ai miei amici speciali “non sub” e ai miei genitori che nel mezzo della notte sono corsi da me. E per finire … Sara… Ti amo!!!
Ci sono anch’io !! un po in ritardo, sono a st Marteen e sto cercando di lavorare, dai Andrea dacci sotto che presto, anche per te, tutto si risolverà al meglio !!
grazie anche a Pasquale per le belle parole e gli incoraggiamenti che trova sempre il mod di dedicarmi, in un periodo non proprio roseo fanno bene !!
Ricordati che sei nelle mani dei migliori !! sei tu che ora devi essere alla loro altezza…. hahaha
un forte abbraccio a te ed a tutti gli amici del centro
fatti vivo personalmente se ti va pasquale ha i miei estremi
un abbraccio forte
ferdinando
Fabio Zuccato Piccy
18/08/2010, 15:16:12
Ciao, faccio parte degli amici in immersione con Andrea, … forza ke ti aspettiamo. Grazie all’imancabile disponibilità e professionalità di Pasquale, al dr. Franolic ed a tutto il team ke lo ha e lo sta curando, ed a Sonia.
Ernesto
18/08/2010, 15:41:52
Nel leggere i vari commenti il pensiero è sempre per Andrea, lui sa quanto gli vogliamo bene e sa che anche che abbiamo bisogno della sua collaborazione, non creda quindi di prendersi un lungo periodo di riposo ….
I ringraziamenti sono doverosi, e l’ amicizia che mi lega a Pasquale mi ha “dato” tanta tranquillità.
FORZA ANDREA
Tommaso Fioredda
18/08/2010, 20:14:11
Ciao Andrea non ti conosco ma voglio esserti vicino.
Conosco il dott.Longobardi e so che sei in buone mani.
ciao
Tommaso
Pasquale Longobardi
18/08/2010, 20:19:02
bollettino medico di Andrea di mercoledì 18 agosto 2010.
Andrea si sta impegnando alacremente nella riabilitazione. Stasera, in camera iperbarica, ha lavorato con Paola, la fisioterapista, sull’equilibrio. Bello vederlo mantenersi in piedi su una sola gamba .. io mi sbliancio!
L’ecodoppler transcranico è risultato negativo per la ricerca di shunt destro sinistro (che include anche la pervietà del forame ovale). Comunque la procedura del Centro iperbarico Ravenna prevede altre indagini per essere certi (emogasanalisi durante respirazione in ossigeno ad elevato flusso, scintigrafia polmonare perfusionale).
L’ecocolordoppler delle arterie del collo (tronchi arteriosi sopraaortici) è negativo.
Insomma: Andrea ha una costituzione forte e sana.
Ringrazio chi segue il blog e rispondo ad alcune osservazioni.
1) Complimenti per il racconto del caso clinico: il blog del Centro iperbarico Ravenna introduce, per la prima volta in Italia almeno nel nostro settore, un modello anglosassone. Il racconto delle storie dei pazienti (previo loro consenso) permette loro di sentirsi al centro delle attenzioni e di informare gli amici e i parenti che vivono lontano. L’affetto di tutti accelera la guarigione. Quindi: utilizzate il blog o qualsiasi altro mezzo di comunicazione per far sentire la vostra vicinanza ad Andrea.
2)cause dell’incidente. La prima domanda che pongo a un subacqueo infortunato è “come stai”. Quando guarisce, qualora lo desideri, valutiamo insieme cosa sia successo per capire ed evitare ulteriori incidenti. E’ presto per fare l’analisi delle cause dell’incidente di Andrea, inoltre non aiuta a cambiare o migliorare il percorso di cura.
Parlando in generale, il 58% degli incidenti da decompressione è “immeritato” (cioè non vi è un errore nella decompressione). Nel restante 42% dei casi, la causa è l’associazione: bolle (spesso per decompressione non ottimale) + disidratazione + stress (che fa “arrabbiare” i globuli bianchi) + errori nella configurazione dell’attrezzatura + scarsa forma fisica, malattie o malformazioni dell’organismo. Un caro saluto, Pasquale
Pina Del Fabro
20/08/2010, 09:52:52
Ciao Andrea,
attraverso questo Blog ti invio i miei più cari saluti e tanti auguri di pronta guarigione. Sei circondato da persone che ti vogliono bene e da altre che sono molto brave ed esperte.
Sono molto felice per te.
Ci rivediamo a Udine!
Pina
Cugina Caterina
20/08/2010, 09:54:14
Buon Giorno! Questa mattina ti stavo per chiamare ed ho sentito la mamma che mi ha detto di questa possibilità di scrivere un pensiero … Ottima idea! Ti penso sempre, ti vedo quando cammino per strada e sono con te con il cuore, in ogni momento della giornata. Hai energia da vendere, sei un capricorno come me, non ho dubbi sul fatto che ce la farai egregiamente e come posso notare …non sei solo! Ti abbraccio forte. Caterina
Andrea
20/08/2010, 12:08:34
Eccomi… un saluto a tutti quanti, piano piano i progressi si iniziano a vedere, oggi mi hanno tolto anche la carrozzina e mi muovo con la stampella.
Ferdinando, mi sono letto il tuo libro tutto di un fiato, affascinato dai tuoi viaggi e sognando di navigare a vela nel nostro splendido mare.
Vi abbraccio tutti:-)
Pasquale Longobardi
20/08/2010, 14:41:37
bollettino medico di Andrea del 20 agosto 2010. La Risonanza Magnetica evidenzia l’assenza di danni al midollo spinale. La colonna vertebrale è normale.
Bella notizia! Il soccorso immediato e corretto da parte dei compagni di immersione, il primo trattamento iperbarico presso il Centro iperbarico in Pola, l’ottimale trasferimento e la terapia multidisciplinare in Ravenna sembra che abbiano evitato le gravi lesioni al midollo, tipiche dell’incidente da decompressione midollare.
Adesso si tratta di ripristinare la piena funzionalità degli arti inferiori. E’ come se mentre si stia scrivendo al computer vada via la corrente e si perda il file. Riacceso il computer, questo funziona normalmente ma sarà necessario recuperare il file perso. Andrea sta lavorando per riattivare i circuiti nervosi ma pare che non ci sia stato un danno alla struttura del midollo.
Sono felice che Andrea sia Capricorno, è anche il mio segno zodiacale. Significa che qualora Andrea visualizzi se stesso nella sua normale vita quotidiana, guarirà presto (lungimiranza, determinazione). Ciao, Pasquale
nino e valentina
20/08/2010, 16:22:20
I genitori di Andrea ringraziano sentitamente tutte le persone amiche che lo hanno soccorso tempestivamente, il dr.Mario Franolic di Pola per la premura con cui ha dato le prime cure,il personale dell’ospedale di Ravenna, il centro iperbarico, il dr. Longobardi che con professionalità e abnegazione sta seguendo Andrea dandogli fiducia per la guarigione. Forza Andrea! Anche altre volte hai saputo superare situazioni difficili con coraggio, grinta e determinazione: noi ne siamo orgogliosi! Grazie a Sara che con tanto affetto è sempre vicina ad Andrea. In un mondo che sembra sorretto solo da indifferenza, violenza, inganni e malcostume è confortante scoprire che esistono ancora queste realtà. Anche Andrea ha avuto un angelo: grazie Sonia!
Tommaso Fioredda
20/08/2010, 18:31:37
Buone notizie! Forza Andrea sei sulla strada giusta. Ieri prima di immergermi a capo testa (Santa Teresa di Gallura) ti ho pensato e ti ho dedicato l”immersione. Ciao Tommaso
daniela
20/08/2010, 19:06:25
Carissimo Andrea,
eravamo in Austria in vacanza ed abbiamo saputo quanto ti è accaduto! I nostri “cronisti” Pina e Donatella ci hanno costantemente informato…..
Abbiamo letto tutti i progressi e ti siamo vicini con tanto affetto; sei in buonissime ed espertissime “mani” e sostenuto dall’affetto di tanti che ti vogliono bene: Sara, i genitori, gli amici, ecc…!!!
Siamo felici dei progressi e della grinta!!! ciao! Daniela e Franco
Lucia Del Fabbro
20/08/2010, 19:14:06
Caro Andrea, leggo che stai facendo grossi progressi, incoraggiato dai quali non potrai che migliorare giorno per giorno. Ti penso con tutto l´affetto di una zia, anche se poco presente. Ti scivo dalla Norvegia e siamo tutti a fare il tifo per te. Un abbraccio forte, forte.
Carla Manzini
20/08/2010, 21:27:22
caro Andrea un pensiero anche da me e dai miei genitori Anna e Giordano (i cugini di Milano) per dirti che ti pensiamo tanto e che siamo con te nei tuoi progressi e con tutti coloro che ti sono vicini con così tanto amore!!
Un grande abbraccio da Carla ( a proposito ….da un ennesino tenace Capricorno!)
Francesco Galfano
20/08/2010, 23:32:59
Ciao Andrea, sono felice di sapere che stai migliorando di giorno in giorno. Vedrai che fra un pò di tempo tutto questo sarà solo un brutto ricordo da raccontare agli amoci della Friulana Subacquei.
Un forte abbraccio e…dacci dentro!!!
alessandra
21/08/2010, 12:43:44
Andrea sei grande. L’impegno che ci stai mettendo ti portera’ a tornare quello che eri. Forza la strada per te, che per un momento era in salita ora e’ tutta in discesa……e per noi staff del centro iperbarico e’ veramente una gran soddisfazione vedere i tuoi progressi
alessandra
Pasquale Longobardi
21/08/2010, 14:24:56
caro Andrea, un saluto da Spinello (FC) dove sto frequentando un corso di aggiornamento. Riposati in questo weekend e recupera le energie che ti sono vitali per la riabilitazione.
Grazie infinite ai tuoi genitori e parenti, hanno compreso lo spirito del blog (raccontare la tua storia per farti sentire che non sei solo nel percorso difficile che riporta alla luce). Il loro affetto è una terapia importante. E’ la mente che guarisce il corpo. Un abbraccio, Pasquale
22/08/2010, 11:48:44
grazie Andrea, vorra dire che appena esci ti aspetto a boroa fare pace col mare … credimi ne vale la pena.
un abraccio forte e non mollare mi raccomando
Ferdinado
Enrico Bortolotti
23/08/2010, 07:42:04
ciao Andrea, sono tornato dal mar rosso e sono felice di leggere che stai ‘bene’
Come dice Pasquale, ora devi guardare avanti e lottare per riprenderti e ricominciare a fare immersioni con noi.
🙂
un abbraccio
Pina Del Fabro
23/08/2010, 10:41:40
Buon inizio di settimana , che vada ogni giorno sempre meglio.Ti pensiamo spesso e ti siamo vicini. Pina e Stefano
Sandra Rizzi
23/08/2010, 18:25:25
Ciao Andrea!
Oggi ho parlato con tua mamma che mi ha raccontato che cosa ti è successo.
Sono contenta di sapere che stai meglio.
In bocca al lupo e….FORZA ANDREA!!!! ^_^
Fabrizio Pignataro
23/08/2010, 23:06:20
Ciao Andrea, seguo giornalmente i tuoi miglioramenti tramite il blog e naturalmente ne sono infinitamente felice. Non mollare la guardia…sono sicuro che tutto questo tra non molto sarà solo un brutto ricordo. Un abbraccio.
NINO SABOTTIGH
24/08/2010, 11:10:00
Ciao Andrea, è con estremo piacere che leggo i miglioramenti quotidiani che stai ottenendo grazie alla tua tenacia e caparbietà indispensabili per una veloce guarigione.
Con affetto Nino e Fosca.
Antonella Fontana
24/08/2010, 12:39:58
Caro Andrea, ci siamo conosciuti ormai qualche anno fa, sono la figlia di Mariarosa. Approfitto di queste pagine per farti i miei auguri per una pronta guarigione. Mi sembra di capire che sei in buonissime mani e che hai la grinta e lo spirito giusto per guarire in breve tempo.
Un abbraccio
Antonella
Cugina Caterina
24/08/2010, 14:23:54
Buon giorno Andrea, Sono tornata or ora da San Daniele dove abbiamo trascorso qualche giorno ed eccomi subito a leggere dei tuoi progressi, prima ancora di disfare la valigia. So anche che sei stato a pranzo con Mamma e Papà, bene!Ti salutano tanto la nonna, Eugenio, la Carla,Anna e Giordano. Un grande bacio e buona giornata. Ti pensiamo tutti con affetto sincero. Caterina
Mariarosa e Luciano
24/08/2010, 16:49:16
Caro Andrea,
come vecchio sportivo conosco la passione per lo sport e le grandi soddisfazioni che ne derivano.
In questa circostanza vedo che dimostri un’ottima forza di reazione e una bella capacità di recupero.
Siamo molto contenti di saperti affidato alle cure di una squadra che ti segue con tanta professionalità e dedizione.
Insieme ai numerosi amici che ti sono vicini,ti abbracciamo con affetto e con l’augurio di vederti presto a casa.
alessandro almacolle
24/08/2010, 21:54:21
ciao Andrea,proprio una bella avventura la tua…ma siamo tutti contenti per i progressi che stai ottenendo,continua cosi’ e fai vedere di che pasta sei fatto!!!! un abbraccio,ciao ciao
Flaminia
24/08/2010, 23:11:08
Caro zio Andrea, qui ti aspettiamo tutti a braccia aperte e non vediamo l’ora di riaverti con noi! un bacino
Pasquale Longobardi
25/08/2010, 19:15:13
Oggi è stata una gioia, al rientro al Centro iperbarico Ravenna, vedere Andrea lavorare attivamente in camera iperbarica. Ha risposto con un OK convinto alla mia richiesta su come stesse. Per chi non la conosce, deve immaginare la camera iperbarica come una grande botte, le comunicazioni avvengono attraverso la telecamera e la radio.
In realtà ho un pò invidiato Andrea. Era assistito e coccolato da Paola (fisioterapista), Klarida (allieva infermiera), Luisa (infermiera) tre giovani ragazze belle e brave. Lo dico con l’orgoglio di avere uno staff fantastico. Domani 26 agosto 2010 alle ore 15,30 visiterò Andrea e poi sarà pubblicato il bollettino medico. Sono certo che presto tornerà a casa. Un caro saluto e grazie di cuore ai parenti e agli amici che stanno sostenendo Andrea con tanto affetto. Pasquale
Lucia Del Fabbro
25/08/2010, 21:11:16
Caro Andrea, leggo le ultime notizie dello staff che ti segue: sono lusinghiere per cio`che concerne il tuo percorso di recurepo. La tua determinazione di venirne fuori avra`la meglio. In una progettualita` a medio/breve termine considera l`eventualita di affrontare un viaggio aereo e venire a trovarci in Norvegia. Sei sempre nei miei pensieri. Un forte abbraccio, zia Lucia.
Pasquale Longobardi
26/08/2010, 18:30:03
il bollettino medico di Andrea di giovedì 26 agosto 2010 è stato pubblicato nel blog come nuovo articolo. Ciao e grazie per l’importante sostegno ad Andrea. Mi ha riferito che aspettava la sera desideroso di leggere i commenti alla sua storia. Si è sempre sentito al centro dell’attenzione. Bello!
Ledi Vidussi
26/08/2010, 20:38:35
Ciao Andrea, ho appena saputo della tua brutta avventura e mi dispiace molto,ma vedrai che con l’energia positiva di tutti i soci della Friulana brucerai tutte le tappe per una rapida guarigione e tutto sarà un labile ricordo.Tanti auguri.
daniela del fabro
27/08/2010, 09:45:17
Ciao Andrea! Abbiamo letto l’ultimo bollettino medico POSITIVISSIMO ! Siamo felici per te e per tutte le persone che hanno sostenuto la tua “grinta”.
Buon rientro a casa!
Daniela e Franco
carla manzini
27/08/2010, 10:43:12
Caro Andrea
leggo con gioia le ultime notizie e ti auguro insieme a Gigi Anna e Giordano un felicissimo rientro a casa!
Un abbraccio forte forte e ancora grazie al meraviglioso staff del tuo professor Longobardi.
Ciao
Carla
enrico & anna
27/08/2010, 14:12:24
ciao Andrea,
con caparbietà e grinta stai combattendo e vincendo la tua battaglia!
ti siamo vicini.
Enrico e Anna
Andrea
28/08/2010, 19:16:02
Eccomi finalmente a casa!!! Il momento più delicato è passato ma ho ancora del lavoro da fare per recuperare al 100%. Con un sentimento di commozione vi abbraccio tutti e vi saluto con la speranza di vedervi presto di persona!!! Un immenso grazie per il vostro affetto e per la vicinanza che in questi giorni mi avete dimostrato!!!
Andrea
Pasquale Longobardi
29/08/2010, 13:09:15
bentornato a casa, Andrea. Sono certo che seguirai con grinta il programma di riabilitazione (che pubblico nel blog in un separato articolo per conoscenza di chi si trova ancora in difficoltà per incidente da decompressione). L’affetto dei tuoi parenti e degli amici ti darà la spinta emotiva per alimentare la fiducia in te stesso. Visualizzo che tra un mese, quando ci rivedremo, sarai già in ottima forma. E’ stato un piacere conoscerti, Pasquale.
Eugenio
31/08/2010, 17:17:10
Hey cugino! Sei tornato nella tua nuova casa? Buona ripresa ed un forte abbraccio da Londra.
Roberta
03/09/2010, 18:01:45
Caro cugino! Mi scuso con te per non averti scritto in queste settimane nemmeno una riga per dirti che sono venuta a conoscenza di quanto ti fosse accaduto e di come abbia avuto tue notizie sempre più confortanti col passare dei giorni. non si può mai immaginare e quantificare il dolore e la precarietà di una condizione, per cui ti posso solo dire che ti ho pensato, anche se lontana e che ho sperato il meglio per te con cuore in attesa. Ti auguro di ristabilirti il prima possibile e di essere sempre positivo nei tuoi pensieri.
Un abbraccio anche dai miei genitori,
Roberta
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.