Giramento di testa in immersione: da cosa dipende?
Raffaella ci scrive dalla Sardegna per chiedere da cosa possa dipendere il problema di giramento di testa del quale soffre, talvolta, in immersione. Ecco il messaggio:
Ciao Doc, come va? Sei tornato al Mare Adriatico? Io sto facendo tante belle immersioni e tutte le volte il mondo marino mi riesce a sorprendere! Ti scrivo per chiederti un consiglio – come sempre 😉.
A volte mi capita, indipendentemente da profondità, temperatura, fase di risalita o discesa, immersione nel blu o con punti di riferimento, di avere per un attimo un giramento di testa, come se i miei occhi si incrociassero per un attimo (mi è capitato anche in piscina a 3 m) e non riesco a identificare il problema. È una questione di equilibrio, collegata quindi all’orecchio? Oppure può essere qualcosa di fisiologico?
Un grande abbraccio marino! A presto!
Risponde, qui sotto, il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi, laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Medicina del Nuoto e delle Attività Subacquee. Per approfondimenti sui nostri servizi legati alla medicina subacquea clicca qui sotto:
Risposta:
MASSIMO SPAGNOLI
10/04/2011, 23:57:21
Buongiorno Dottore, chi meglio di lei mi può rispondere. Sono un apneista e mi capita che, dopo alcune calate sui 12 – 15 metri, quando risalgo ho giramenti testa e nausea. Premetto che devo forzare la compensazione nell orecchio sx e questo mi rimane tappato con fischi e ronzii. Potrebbe essere un barotrauma? Che esami specifici posso fare e come si cura? La ringrazio anticipatamente. Massimo
Pasquale Longobardi
18/04/2011, 17:37:41
caro Massimo, ti ringrazio per l’attenzione.
Come ho segnalato a Raffaella le cause del tuo disagio possono essere diverse. Iniziamo a verificare se ci siano i problemi più diffusi.
Per escludere un disturbo della compensazione chiedi una visita specialistica otorinolaringoiatrica con valutazione dell’esame audiometrico, della impedenziometria e con prove di funzionalità tubarica. In questo modo vedremo se tu sia affetto da catarro tubarico. Nel qual caso sarebbe utile un ciclo di insufflazioni tubariche (l’ideale sono quelle eseguite presso un Centro termale con acqua salso-bromo-iodica).
Per escludere una patologia reumatica del collo fai prescrivere una radiografia del collo funzionale (massima estensione e flessione) e un ecodoppler dei tronchi arteriosi sopraaortici. Potremo valutare se ci sia artrosi cervicale e un eventuale inginocchiamento (kinking) dei vasi arteriosi del collo.
Quando avrai gli esiti contattami tramite il blog o prenota una valutazione presso il Centro iperbarico Ravenna (tel. 0544-405558, con eventuale test di compressione in camera iperbarica (chiedi i costi).
Ciao, Pasquale
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.