Incidente da decompressione: mi curo al Centro Iperbarico Ravenna?
Remo, appassionato subacqueo, ha riportato un grave incidente da decompressione durante un’immersione in Croazia. È attualmente ricoverato a Padova e chiede se esiste la possibilità di trasferirsi, per completare la piena ripresa, al Centro Iperbarico di Ravenna. Ecco il messaggio che ha inviato:
Carissimo dottore, mi chiamo Remo, ho 52 anni e vivo e lavoro a Rovigo.
Il giorno 8 agosto, durante un’immersione sul relitto Lina (Kerso, Croazia), ho avuto un incidente da decompressione. Subito dopo l’emersione ho accusato un formicolio alla mano destra, con conseguente semiparalisi della parte destra del corpo. L’immersione era alla profondità max di 46 metri, sono subito assistito dai compagni e dal diver del posto con ossigeno. Accusavo dei dolori fortissimi ai reni, poi trasformatosi in paralisi agli arti inferiori.
Il mio istruttore, il dottor Zanovello Nicola, dovrebbe avere già parlato con lei. A Pola ero compagno di stanza di Andrea di Udine e ho fatto due sedute in iperbarica di 5 ore il primo giorno, poi un’altra da 5 il giorno dopo e tre sedute da 2 ore ciascuna i giorni seguenti col dottor Mario Francolic.
Giovedì 12 agosto sono stato trasportato in Italia e precisamente a Padova, presso l’ospedale S. Antonio. Non le sto a spiegare tutta la strada, solo che adesso sento l’esigenza di sentirmi seguito da una squadra che sia specializzata nel campo della subacquea e delle patologie da decompressione (PDD). Per questo motivo sono stato consigliato di interpellarvi. Senza nulla togliere alla squadra del dottor Garretto del Centro iperbarico di Padova, chiedevo la possibilità di trasferirmi li da voi quanto prima, con i miei mezzi. Remo.
Risponde qui sotto, nei commenti, il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi, laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Medicina del Nuoto e delle Attività Subacquee. Per approfondimenti sui nostri servizi legati alla medicina subacquea clicca qui sotto:
Pasquale Longobardi
29/08/2010, 14:17:10
caro Remo, ti ringrazio per la stima e l’attenzione. Mi fa piacere averti conosciuto telefonicamente. Andrea mi aveva parlato di te e entrambi desideriamo che tu possa presto recuperare come lui. La tua descrizione è tipica di un incidente da decompressione midollare. L’assistenza medica che hai ricevuto è coerente con le raccomandazione di migliore cura (best practice). Attualmente per ottenere l’assistenza migliore nel settore della neuro-riabilitazione per incidente da decompressione ti consiglio vivamente di contattare il prof. Pietro Marano presso la casa di cura Villa dei Gerani di Catania. Abbiamo già condiviso il tuo Ti attende.
Per quanto riguarda il Centro iperbarico Ravenna, la formula del nostro successo – in storie come quella di Andrea – consiste in un approccio intensivo multidisciplinare competente per la cura degli incidenti subacquei efficacia qualora sia applicato appena possibile dopo l’incidente (preferibilmente entro una settimana).
In Ravenna, il protocollo è condiviso tra medico subacqueo, neurologo, fisiatra, infermieri del Centro iperbarico, del reparto di neurologia dell’ospedale di Ravenna e fisioterapisti. Il trattamento iniziale prevede una tabella CX30 da me modificata (durata nove ore con respirazione in elio ossigeno) + somministrazione di lidocaina secondo lo schema della Duke University (USA), prosecuzione con trattamenti di due ore con fisioterapia in camera iperbarica. Riabilitazione propiocettiva e rapido rientro alla propria vita sociale (lavoro, hobby, ecc.).
Contatta il prof. Pietro Marano, gestisci al meglio la riabilitazione e mantienimi aggioranto sui progressi. Nel prossimo futuro, ci vedremo per capire cosa sia successo in immersione e verificare se possa contribuire ad accerare la tua guarigione. Comunque, sula base della mia esperienza e della RM midollare nella norma, sono certo che recupererai in maniera ottimale. Un caro saluto, Pasquale
Andrea
30/08/2010, 13:04:00
Ciao Remo, mi fa piacere aveti ritrovato su questo Blog, spero che anche per te ci sia un ritorno alla vita normale il più presto possibile!!! Durante la mia permanenza a Ravenna mi è capitato spesso di dedicarti un pensiero. In bocca al lupo!!! Andrea
REMO
07/09/2010, 00:06:58
CARISSIMI STO BENE E MIGLIORO GIORNO PER GIORNO IO ERO UN PO PIU GRAVE DI ANDREA CMQ LA TERAPIA ADOTTATA TEMPESTIVAMENTE ED EFFICACEMENTE DAL DOTT MARIO DI POLA E POI IL SEGUITO A PADOVA, SEGUITO DAL DOTT GARETTO FA SI CHE ADESSO STO MUOVENDO I PRIMI PASSI HO SENTITO PER FELEFONO IL DOTT PIETRO MARANO IL QUALE SARA BEN FELICE DI VEDERMI DOPO LA META DI SETTEMBRE ED IO CI ANDRO CMQ CIAO ANDREA IN GAMBA A PRESTO CIAO A TUTTI
REMO
Pasquale Longobardi
07/09/2010, 08:41:55
caro Remo, sono felice di sentirti più sereno rispetto al nostro colloquio del 29 agosto. Sono certo che starai sempre meglio. Sarà importante l’aiuto del prof. Pietro Marano, esperto in neuroriabilitazione dei subacquei infortunati. Nell’incidente da decompressione con danno neurologico si crea un blocco degli impulsi nervosi, spesso temporaneo. Con la terapia iperbarica, i farmaci e la riabilitazione è essenziale favorire la neuroplasticità (facilitare il passaggio degli impulsi nervosi attraverso il blocco).
se lo riterrai opportuno, tienimi aggiornato sul tuo decorso clinico. Mi farebbe piacere.
Grazie Andrea per l’interesse verso Remo. L’affetto e la comunicazione sono, di per sè, terapia. Un abbraccio, Pasquale
remo
21/09/2010, 18:33:02
carissimi sono ancora in ospedale non piu a padova ma rovigo dove abito sto facendo terapia alla casa di cura citta di Rovigo e sto migliorando molto ho cominciato ieri a fare i primi passi con le stampelle ho ancora qualche prblema con la gamba dx pero miglioro molto prossima settimana mi mettero in contatto con il prof Marano per valutare la possibilita di andare a Catania saluti a tutti e pure Andrea di Udine che ricordo con piacere
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.