Ulcera venosa da 6 anni: come risolvere il mio problema?
Sergio, sofferente per un’ulcera venosa alla gamba da oltre 6 anni, ci scrive per chiedere un consiglio su cosa fare per risolvere i suoi problemi. Ecco il messaggio:
Buongiorno dottore, mi chiamo Sergio Castello e abito a Monselice (PD). Mi ha dato il suo nome un suo collega il dott. Vittorio Pedroni della casa di cura di Occhiobello “S. Maria Maddalena”. Ho un problema grosso: peso 187 kg e la prima settimana di ottobre, in Occhiobello dovrò fare intervento di “sleeve gastrectomy” per diminuire di peso. Inoltre, sono stato operato a Ferrara, dal dott. Manfrini nella clinica Salus, alle gambe per problemi circolatori sanguini. Ho un’ulcera venosa che non vuole chiudersi da ben 6 anni e mezzo e non so cosa fare. Mi darebbe un consiglio. Ho letto il suo sito e son contento.
Grazie, Sergio
Risponde qui sotto, nei commenti, il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi. Per saperne di più sul trattamento delle ulcere e delle lesioni clicca qui:
Pasquale Longobardi
caro Sergio, ti ringrazio per l’attenzione e la stima. Sei affetto da una grave ulcera venosa (in medichese la definiamo: “flebolinfostatica”). La difficoltà a camminare peggiora la situazione. La tua ulcera è la patologia che trattiamo maggiormente presso il Centro Cura Ferite Difficili della Ausl Ravenna.
Il percorso diagnostico e terapeutico prevede una accurata analisi della gamba (quanto ossigeno c’è nella ferita; eventuale accumulo di ferro; ecc.) e dei fattori di compromissione (fumo, alimentazione, come cammini, l’eredità dei tuoi genitori, ecc.) Poi, insieme a te, valuteremo la terapia più opportuna. Probabilmente sono cose che hai già fatto (medicazioni, bendaggio, farmaci, ecc.) ma concordate insieme a te e applicate da personale qualificato, sono certo che ti saranno utili per la guarigione.
Se desideri una visita chiama la segreteria del Centro Cura Ferite Difficili Ausl Ravenna al 0544-500152. Le prestazioni sono a carico del Servizio Sanitario Nazionale (pagherai solo il ticket, se tu non fossi esente).
Ti aspetto, Pasquale
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.