Gianfranca dalle Marche a Ravenna per un’ulcera da trauma
Gianfranca, residente nelle Marche, nel mese di ottobre 2009 subisce un trauma alla gamba sinistra che provoca un’ulcera molto dolente. Nei mesi successivi è stata sottoposta a varie terapie e ha frequentato molti ambulatori con scarsi risultati. Il genero, consultando internet, trova il Centro Cure Ferite Difficili Ausl Ravenna e subito prende appuntamento per il 18 agosto 2010.
Quando Gianfranca giunge al nostro ambulatorio lamenta un dolore importante di tipo urente (bruciore), continuo, con intensità 10 (su una scala di intensità del dolore che va da 0 a 10). Riferisce che da mesi non riesce a riposare e afferma che se dovesse continuare così, preferirebbe morire. La lesione misurava 80 centimetri quadrati, era completamente coperta da tessuto necrotico.
Oggi, sei ottobre 2010, la lesione misura 11.9 centimetri quadrati, il fondo è deterso e in fase di riepitelizzazione, il dolore è scomparso completamente. Gianfranca è uscita dall’ambulatorio manifestando molta gratitudine nei confronti del genero.
Per saperne di più sul trattamento delle ulcere e delle lesioni clicca qui:
emanuele di stefano
27/06/2011, 09:17:26
Credo che Gianfranca, come tanti altri pazienti nelle Marche, abbia girovagato inutilmente senza aver trovato qualcuno che parlasse con la ferita, credo che la sua lesione avrebbe potuto rispondere: sono infetta.
Beati coloro che hano la fortuna di nascere in altre Regioni italiane, molti non avrebbero neppure la necesità di ricorrere ai centri iperbarici. Emanuele
Pasquale Longobardi
04/08/2011, 17:47:14
caro Emanuele, ti ringrazio per l’attenzione e sono d’accordo con te: diffondere la conoscenza sulla corretta gestione delle ferite difficili è fondamentale perché chi soffra posa ricevere trattamenti appropriati e vicino casa.
Il Centro Cura Ferite Difficili della Ausl Ravenna, con sede presso il Centro iperbarico Ravenna (tel. 0544-500152), è attivamente impegnato nella formazione in vulnologia (cura delle ferite) degli operatori sanitari.
Patrizia Baroni (caposala) e io siamo docenti a contratto nei Master di Riparazione Tessutale (Wound Care) di Torino, Firenze, Modena/Pisa/Ancona, Roma.
Patrizia è segretaria del Consiglio Direttivo dell’Associazione Nazionale Ulceree Cutanee (AIUC).
A fine settembre 2012 stiamo organizzando in Rimini l’XI Congresso Nazionale AIUC che prevede ottocento partecipanti.
Seguici nel blog del Centro iperbarico Ravenna.
Ciao, Pasquale
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.