Luigi e la storia di un’ulcera…impossibile!
Ieri è arrivato al nostro Centro di Cura Ferite Difficili un signore di nome Luigi che ci ha detto di essere affetto, non da un’ulcera difficile, ma da un’ulcera impossibile! La moglie ha trovato il nostro numero attraverso internet e ha preso un appuntamento.
Luigi è stato operato per rottura del tendine di achille in seguito ad un trauma: in quell’occasione venne suturato e poi rioperato 3 mesi dopo. Susseguono poi, nell’arco di un anno, tre plastiche che hanno avuto esito negativo. Ora vediamo se qui al Centro riusciremo ad aiutare Luigi e far diventare la sua ulcera impossibile una normale ulcera difficile.
Patrizia Baroni
anna
29/06/2011, 16:48:07
sono affetta da osteomielite tibiale. Ho subito resezione (pulizia chirurgica) e innesti autologhi (2002). Poi c’è stato un aggravamento con apertura di una fistola (2008). Attualmente è medicata ogni 7 gg con Aquacel, dopo lavaggio con acqua fisiologica. Potrei usare un disinfettante più valido come l’acqua ossigenata, l’acido borico o altro? Grazie per la collaborazione. Anna
Pasquale Longobardi
04/08/2011, 17:24:59
cara Anna, ti ringrazio per l’attenzione. Prova a lavare la ferita con il Dermacyn Wound Care, una soluzione contente acqua super ossidata, cloro, speci reattive dell’ossigeno, acqua ossidata, ipoclorito di sodio, acido ipocloroso, perossido di idrogeno, ozono, diossido di cloro, idrossido di sodio, carbonato di sodio, cloruro di sodio.
In realtà per guarire dalla osteomielite refrattaria cronica è necessario:
– riconoscere e gestire i fattori di compromissione sistemici (in particolare il fumo; in subordine qualsiasi altra patologia che alteri la risposta immunitaria) e locali (circolazione del sangue, stasi venosa, ecc.).
– associare pulizia chirurgica (dove necessario e possibile), antibioticoterapia, immunoterapia aspecifica (vaccino), ossigenoterapia iperbarica.
Il Centro iperbarico Ravenna (tel. 0544-500152) ha una notevole esperienza e competenza nella gestione delle osteomieliti refrattarie croniche. Collabora attivamente con il Gruppo Italiano Studio e Terapia delle Infezioni Osteo – articolari (GISTIO) www.gistio.it e con l’Associazione Nazionale Infezioni Osteo- articolari (ANIO) www.anio.it .
E’ importante che tu segua un percorso diagnostico e terapeutico appropriato. Ciao, Pasquale
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.